Cena di Natale Aia Treviso: la grande famiglia dei fischietti di Marca

Autore: Angelo Tasca

Fotografie: Marua Ouertani

Nel contesto familiare del Park Hotel Villa Fiorita, giovedì 7 dicembre si è svolta la tradizionale Cena di Natale targata Aia Treviso.

La platea numerosa è stata arricchita dalla presenza di ospiti importanti: il Presidente del Comitato Regionale Veneto Tarcisio Serena, accompagnato dal Componente Carlo Battistella, il Delegato Provinciale della FIGC Claudio Donà, Il Delegato Provinciale C5 e Fiduciario Coni Marino Lorenzonetto ed il corrispondente del Gazzettino Michele Miriade.

Presenti anche gli associati trevigiani che rappresentano la Sezione a livello nazionale e regionale: il vice commissario della CAN 5 Claudio Zuanetti, il Componente del Settore Tecnico Stefano Lena, il Componente del SIN Stefano Lecca, il Componente del CRA Veneto Federico Modesto e il Delegato Provinciale del CONI Mario Sanson.

I saluti iniziali ed il benvenuto agli ospiti sono stati riservati, come di consueto, al Presidente Calogero Castellino, il quale ha ringraziato i suoi associati della partecipazione e condivisione di un momento che, pur conviviale, costituisce una tappa significativa della vita sezionale: “Incontrarci oggi nella nostra famiglia arbitrale è linfa vitale, ci ripaga dell’impegno di questi mesi; il valore che ognuno di voi sta assicurando è molto alto, c’è entusiasmo a tutti i livelli”. Con un particolare pensiero poi ai cari che supportano l’avventura arbitrale e gli impegni che ne conseguono: “Ricordiamoci che tutto questo è possibile anche grazie a chi è al nostro fianco, ringraziate le vostre famiglie, chi vi sta vicino, chi ci consente non solo di sognare ma di realizzare i nostri sogni. Viviamo questa serata come una vera e propria cena di famiglia”.

A seguire, il Presidente Onorario Gianni Cervellin ha voluto ricordare che: “il lavoro di squadra ripaga sempre e questa Sezione ha una squadra dirigenziale di altissimo livello, che sta facendo un lavoro eccezionale per tutti, dai più giovani ai più esperti, creando delle solide basi per un futuro ricco di soddisfazioni”.

La parola poi è passata al Delegato Provinciale FIGC Donà: “Non possiamo che ringraziare tutti voi per la piena collaborazione e il supporto che assicurate in ogni momento, siamo tutti impegnati perché la nostra passione per il gioco del calcio ci porti a completare una stagione positiva”.

Durante la serata sono stati inoltre premiati gli associati di Marca promossi a livello nazionale: Alessandro Campagnaro, Osservatore arbitrale in forze alla CON 5 per l’esordio in Serie A, Francesco Rimpici e Wissam Ouertani promossi alla CAN 5, Lorenzo Lena promosso alla CAN D e l’Assistente arbitrale Marco Ceolin, promosso alla CAN ad inizio stagione e che già può vantare al proprio attivo una gara di Serie A.

La serata è quindi proseguita con la consegna delle targhe ai quattro associati che hanno raggiunto i 50 ed i 60 anni di appartenenza all’Associazione: Donatantonio De Filippis e Antonino Calderone hanno festeggiato i 50 anni di tessera, mentre Gianni Cervellin e Domenico Falzier sono arrivati a quota 60 anni.

A seguire una ricorrenza molto sentita: l’assegnazione delle cosiddette “Querce”, due premi associativi che attestano e riconoscono il valore e l’impegno profuso nella crescita degli arbitri e della sezione. La “Quercia Storica” è stata assegnata a Loris Zanin, la “Quercia Sezionale” all’arbitro Stefano Zoia. 

In chiusura, il saluto e le parole del Presidente regionale Tarcisio Serena, il quale, prendendo spunto dalle parole del Presidente Castellino, ha voluto ricordare che: “Si è parlato di famiglia ed io qui mi sento sempre a casa, come in tutte le sezioni venete. Bisogna tornare a parlare di squadra, di gruppo, di Veneto! Perché il successo di ogni singolo arbitro deve essere il successo di tutta la sua regione!”. E ancora “puntate in alto, ma ricordatevi sempre da dove siete partiti! Ogni passo che fate verso la cima, date uno sguardo dietro e osservate la strada che avete fatto e state facendo perché la ripidità di una salita la si apprezza guardandola dall’alto”.

Con questo augurio si è conclusa la convivale, che lascia alle spalle la prima parte di stagione sportiva, con i suoi bilanci e riflessioni.

Una cena in famiglia che ricarica le energie e prepara tutti, dopo la pausa natalizia, allo sprint necessario per affrontare la seconda parte dei campionati che vedranno impegnati a vari livelli tutti gli associati di Marca.