La stagione sportiva della Sezione di Treviso riparte dal raduno di Bibione

Articolo: Chiara Martin

Fotografie: Marua Ouertani ed Elena Soranzo

La Sezione di Treviso inizia la stagione sportiva 2023/2024 con il raduno precampionato tenutosi il 9 e 10 Settembre presso il Villaggio Internazionale di Bibione.

Il programma, fitto e ricco, è stato aperto, come di consueto, dal saluto del Presidente della Sezione Calogero Castellino, che – davanti a 130 propri associati – ha voluto trasmettere, con parole d’incoraggiamento ed ambizione, un messaggio di valore, per la vita arbitrale e non: “Ricerchiamo l’autonomia e la fame di risultato: dovete imparare fin da subito ad organizzarvi, a prepararvi e a porvi un obiettivo. Siate affamati di risultati e impegnatevi al massimo per ottenerli!”.

La parola è poi passata al componente del Settore Tecnico Giampietro Maino della Sezione di Schio per la trattazione della Circolare 1, seguita dallo svolgimento dei quiz tecnici e dall’intervento del secondo gradito ospite del raduno, ovverosia il componente del Comitato Regionale Veneto Silvia Greggio. Quest’ultima ha dato a ragazzi e ragazze presenti il proprio in bocca al lupo per la nuova stagione, invitandoli a non arrendersi e a non mollare mai: “Quando mi dicevano che non sarei potuta salire di categoria – ricorda Greggio – io mettevo ancor più tutta me stessa per dimostrare che invece potevo farcela. E come lo facevo? Cercavo di lavorare per migliorare costantemente i punti deboli che mi segnalavano gli Osservatori. Perciò ragazzi, ascoltate i consigli ed i suggerimenti da chi ha più esperienza, ma la forza dovete mettercela voi”.

La sessione mattutina si è quindi conclusa, come da tradizione, con l’intervento dell’Organo Tecnico Alessandro Balestrieri, che ha sottolineato ai presenti la differenza tra ‘fare l’arbitro’ ed ‘essere arbitro’, ricordando che si è arbitri sempre, non solo quando si scende in campo.

Dopo il pranzo conviviale, la scaletta del pomeriggio ha previsto, dapprima uno spazio dedicato agli Osservatori Arbitrali a cura dell’Organo Tecnico Antonio Andreatta, il quale ha sottolineato l’importanza del ruolo: “voi osservatori siete fondamentali per la crescita dei nostri ragazzi, grazie ai vostri consigli aiutiamo i giovani fischietti a migliorarsi”.

Successivamente, si è tenuta la prima riunione tecnica della stagione, presenti anche degli associati in forza al Comitato Regionale e Nazionale: in apertura il focus del Presidente Castellino sull’aspetto comportamentale, ed in particolare sui delicati temi del fare prevenzione e della gestione delle panchine “anche quest’anno vogliamo ribadire il concetto di prevenzione, sanzione disciplinare ed atteggiamento arbitrale, soprattutto verso le panchine. Dovete essere decisi, determinati ed autorevoli”.

A seguire gli interventi dei Consiglieri Giacomo Voltarel e Simone Di Filippo in tema Futsal e del collaboratore Augusto Baruffi con riguardo alle numerose iniziative intraprese a sostegno e promozione del Corso Arbitri (‘Progetto Scuole’, giornate in piazza con gazebo ‘VAR Simulator’, nuova campagna pubblicitaria in collaborazione con la Provincia di Treviso e l’Azienda trasporti trevigiana MoM).

La riunione tecnica si è quindi conclusa con il focus curato dall’Organo Tecnico Alessio Schiavon in tema di falli alti e falli bassi, coadiuvato dalla visione ed analisi di alcuni video su episodi specifici.

La domenica mattina ha invece visto, dapprima la presentazione del Progetto Talent Scout, in partenza anche per la prossima stagione sportiva, e dei quattro giovani arbitri selezionati (Sara Borsato, Lorenzo Lucenti, Roberto Piovesan e Giovanni Da Ros), i quali saranno seguiti nel corso della stagione dal responsabile del progetto Giorgio Rossetto. A seguire il consueto intervento del Segretario Andrea Bianchin, per la somministrazione delle disposizioni di competenza, ed un’ultima parentesi tecnica, sui temi di tattica e spostamento, a cura del Vice-Presidente Michele Collavo.

Infine, il rompete le righe dopo i saluti del Presidente, che ha augurato a tutti di fare del proprio meglio per una nuova grande stagione sportiva.