Il raduno di metà campionato dei trevigiani
Sabato 15 Gennaio 2022 si è tenuto il raduno di metà campionato che ha registrato la partecipazione di più di 30 arbitri di 1^ e 2^ fascia impegnati nelle categorie sezionali.
Variegata l’esperienza dei partecipanti, dai colleghi che hanno esordito nella corrente stagione sportiva ai più esperti che stanno lavorando per raggiungere nuovi traguardi.
Proprio il confronto tra diverse esperienze è il fulcro del lavoro quotidiano svolto a livello sezionale, coinvolgendo i giovani arbitri nel “RefereeLab”, gruppo di crescita e perfezionamento.
Il raduno è stato quindi un importante momento di confronto, che ha compensato la distanza tra i partecipanti con la ricchezza dei contenuti e l’efficacia dei commenti.
In apertura di seduta il Presidente Castellino ha richiamato l’attenzione di tutti: “Non c’è dubbio che questo sia un momento particolare, ma guardiamo con ottimismo ed entusiasmo alla ripresa del campionato”, continuando “Non consentiremo all’incertezza di limitare l’entusiasmo penalizzando le future prestazioni in campo” e concludendo “Dobbiamo continuare a vivere l’arbitraggio in ogni momento, dal punto di vista fisico e della preparazione, è per questo che abbiamo voluto incontrarci per il raduno, perché questo sia un momento di crescita”.
I quiz tecnici hanno lasciato poi spazio agli argomenti di rilievo introdotti dal Responsabile della formazione sezionale Federico Modesto: “Oggi andremo ad analizzare alcune tra le tematiche più sensibili della prestazione arbitrale e delle vostre in particolare”, sottolineando “Ciò è reso possibile dal lavoro svolto dal responsabile degli osservatori Antonio Andreatta e da Alessio Carraretto che hanno elaborato le relazioni degli osservatori registrando i punti comuni da migliorare”, continuando “Partiremo da posizionamenti e spostamento, proseguiremo con l’analisi di episodi relativi all’impatto tattico (DOGSO e SPA), analizzeremo le caratteristiche di contrasti e falli aerei, infine concluderemo con la gestione dei diversi eventi che rappresentano momenti cruciali di gestione di una partita”.
Circa venti i video analizzati, selezionati dal responsabile della formazione con il supporto dell’arbitro regionale Luca Tonetto. Si è così avuta la possibilità di approfondire il processo decisionale e le modalità di intervento più adatte.
Spazio in primis a posizionamenti e spostamento trattati da Alessio Schiavon, seguiti dalle disamine tecniche di Federico Modesto e infine gli aspetti di gestione da parte di Alessandro Balestrieri. Hanno inoltre partecipato al raduno Antonio Andreatta, responsabile per gli osservatori e Giorgio Rossetto, referente per il progetto “Talent scout”.
Ogni episodio è stato analizzato con il coinvolgimento di uno o più arbitri, con l’obiettivo e la consapevolezza che dal confronto comune si sviluppino l’esperienza e la crescita necessaria a incrementare la professionalità utile ad affrontare sfide e categorie crescenti.
Autore: Onofrio Virdò
Fotografie: Marua Ouertani