L’arbitro di Serie A Elena Lunardi per l’epilogo del Futsal Promotion
Autore: Angelo Tasca
Fotografie: Angelo Tasca
Ci si aspettava un’emozionante serata di sport e tale si è rivelata lafinale della 12ma Edizione del Futsal Promotion, tenutasi mercoledì 3 aprile presso il Palacicogna di Ponzano Veneto (TV).
Fiore all’occhiello della Sezione di Treviso, il torneo del Futsal Promotion è nato con l’obiettivo di avvicinare gli associati alla disciplina del Futsal, oltreché di creare gruppo e rafforzare ancor più le amicizie che nascono tra le fila dell’Associazione.
Il progetto infatti, prevede che gli arbitri impegnati nelle diverse fasi del torneo siano associati che hanno seguito il corso sezionale di calcio a 5 nella corrente stagione sportiva: il torneo rappresenta dunque la porta di accesso, graduale e coinvolgente, alla disciplina del Futsal, consolidata oramai a livello sia mediatico che agonistico.
Questo torneo si è ritagliato negli anni uno spazio sempre più importante, sino a diventare ciò che è oggi: il trofeo più ambito dell’anno tra i fischietti della Marca Trevigiana.
Come oramai da tradizione, la direzione di gara è stata affidata ad un arbitro Elite del Futsal: quest’anno, la super ospite è stata la decana Elena Lunardi della sezione di Padova.
Il Presidente Castellino, prima di dare la parola all’ospite, ha rotto il ghiaccio con un plauso al gruppo sezionale organizzatore delle attività ricreative: “È emozionante veder brillare di luce propria un progetto che hai contribuito a far nascere. Sono orgoglioso dello spirito associativo che lo caratterizza e dell’organizzazione che lo ha reso possibile”.
Nel tradizionale discorso prepartita, Elena ha ringraziato per l’invito e ci ha tenuto a sottolineare come “I rapporti umani sono quelli che negli anni restano, e qui ho ritrovato amici e persone che hanno condiviso con me una parte del mio percorso arbitrale”.
Elena si è quindi complimentata con la Sezione: “È bello vedere così tante persone in tribuna a seguire la finale del Futsal Promotion: ci tenete davvero!”, chiudendo il proprio discorso con un aneddoto dolce-amaro: il giorno successivo all’esordio della Lunardi in serie A scoppiò il Covid e, conseguentemente, si bloccò il campionato e quell’anno non venne neppure assegnato lo scudetto.
Dopo i saluti, il fischio d’inizio della partita: è stata una finale con risultato sempre aperto e l’alto livello agonistico ha reso la gara piacevole ed emozionante dall’inizio alla fine, con il trionfo del team Startup ed il grande entusiasmo dei numerosi associati accorsi in tribuna a fare il tifo per i propri amici e colleghi.
Poter vivere tutto questo con ospiti arbitri nazionali e internazionali non solo è un privilegio, ma contribuisce anche a creare un grande valore per la Sezione e i propri associati.