Il Settore Tecnico esamina SPA e DOGSO con gli Arbitri di Treviso

Autore: Sara Borsato

Fotografie: Marua Ouertani

Lunedì 6 novembre i fischietti di Marca hanno ospitato il collega Simone Schiavo della Sezione di Padova, Componente del Settore Tecnico e Mentor CRA Veneto.

Tema centrale della riunione è stata l’analisi di situazioni di gioco qualificabili nelle fattispecie regolamentari di SPA e DOGSO, secondo le letture e le interpretazioni date dal Settore Tecnico dell’AIA, cui tutti gli associati devono conformarsi.

Nel corso della riunione sono stati visionati ed esaminati otto filmati di altrettanti episodi, che i ragazzi sono stati chiamati ad analizzare: “Dobbiamo essere bravi ad esporre il regolamento e ad imparare a spiegare il perché delle nostre decisioni in fase di colloquio” si è raccomandato Schiavo.

Un format insolito: quattro arbitri ed un assistente chiamati a giudicare ciascun episodio, una valutazione immediata, a caldo, da dare subito dopo la visione del video, come si è tenuti a decidere in campo, ed infine il confronto con tutta la platea, cui è stato richiesto di votare sulla correttezza dei provvedimenti assunti dai colleghi in cattedra.

Al termine, la soluzione ritenuta corretta dal Settore Tecnico e per l’occasione spiegata nel dettaglio dal Componente Schiavo: “Non devo convincervi di quello che è l’episodio, ma devo portarvi a ragionare correttamente per prendere la giusta decisione”.

Gli episodi più controversi sono stati banco ed occasione di confronto tra le diverse letture proposte dagli arbitri nel corso della discussione; sulle variegate interpretazioni emerse, però, Simone Schiavo ha un’idea ben precisa “di fondo, a volte, non si guardano le cose con concentrazione e ciò succede in campo come in sala; non si riesce quindi a cogliere immediatamente la situazione”.

Una Riunione Tecnica intensa e coinvolgente, ricca di spunti e di buone indicazioni per comprendere e così decidere in campo nel modo giusto, ponendosi le domande corrette e ragionando su tutti gli aspetti da valutare per decidere se fischiare o meno un fallo.

Una serata che ha coinvolto tutta la platea ed ha regalato ai fischietti trevigiani una bellissima opportunità di crescita.

Al termine, i saluti del Vicepresidente Michele Collavo che ha omaggiato l’ospite ringraziandolo della interessante spiegazione e festeggiato gli ultimi esordi degli arbitri dell’ultimo corso ed i debuttidi Cristina Zandonà in Allievi, di Gianluca Fighera in Under 17 Calcio a 5 e di Mamady Cissè in Under 15, sempre Calcio a 5.