Memorial Martin – L’evento

Autore: Federico Modesto

Fotografie: Marua Ouertani e Angelo Tasca

 

Il 6° Memorial Gianni Martin, Torneo delle Sezioni, ha visto affrontarsi 18 compagini tra Sezioni venete e quelle di Finale Emilia, Pordenone e Udine. Il ricordo di Gianni Martin, già dirigente esemplare e sempre disponibile della Sezione di Treviso, è stato riportato alla memoria durante la cena dello scorso 30 aprile con la prestigiosa presenza del neo Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Carlo Pacifici, del Componente del Comitato Nazionale Antonio Zappi, del Vicepresidente del Comitato Regionale Daniel Amabile, dei Presidenti delle Sezioni venete e di quelle partecipanti al torneo, oltre ai dirigenti della Sezione trevigiana.

Carlo Pacifici, durante il saluto ai convenuti, ha voluto porre l’accento su una tematica fondamentale: “È un piacere essere qui con voi, l’incontro con gli associati nelle Sezioni e nei Comitati caratterizzerà il mio essere Presidente. Le persone nella nostra Associazione sono un fulcro fondamentale e il nostro ruolo di dirigenti, a tutti i livelli, è quello di servire, trasmettere valori e agevolare la crescita degli arbitri”.

Il Presidente sezionale Castellino ha poi voluto sottolineare: “È un onore la presenza del Presidente nazionale in occasione di un evento che unisce la voglia di stare insieme al ricordo di una persona importante, un dirigente che viene sempre ricordato per la disponibilità e per il suo motto, che la Sezione di Treviso ha fatto suo: Qualsiasi cosa facciate, metteteci passione”.

Tre sono stati gli impianti sportivi coinvolti con 585 tra associati e accompagnatori partecipanti e 18 Sezioni, che si sono contese la Coppa del Memorial, tributo proprio alla passione arbitrale che lega gli associati. Il mattino di lunedì 1 maggio è iniziato con il saluto del Presidente dell’AIA Carlo Pacifici – che ha effettuato anche il calcio d’inizio come da cerimoniale – del Componente Antonio Zappi e del Presidente Regionale Stevanato presso tutti gli impianti di gioco, preludio all’inizio delle gare.

Le partite del mattino hanno portato alla definizione delle graduatorie intermedie e delle successive fasi finali pomeridiane, culminate con la finale tra Padova e Treviso, incontro emozionante diretto dal Vicepresidente del Comitato Regionale Veneto Daniel Amabile, coadiuvato dai Componenti Alberto Zampese e Francesca Crispo. Il pubblico raccolto sulle tribune, composto dai partecipanti alla giornata di sport, ha seguito la conclusione dell’evento con trasporto e vivo coinvolgimento.

In chiusura, dopo le premiazioni, le parole del Presidente sezionale Castellino: “Un sentito ringraziamento ai vertici nazionali e regionali, agli accompagnatori e a ogni singolo Componente dell’organizzazione”. Il Presidente regionale Stevanato ha poi salutato i presenti: “Grazie per l’atmosfera di vivo associazionismo e partecipazione, una giornata splendida”. Infine, le parole del Componente del Comitato Nazionale Antonio Zappi hanno sintetizzato il sentimento comune: “Grazie per la bella giornata e per l’organizzazione, tutti voi presenti qui oggi, con la vostra passione, siete l’orgoglio dell’AIA”.

 

Fonte: aia-figc.it