I Trevigiani alla 22^ Giornata Nazionale dello Sport

“Chi si impegna per lo sport e lo diffonde, aiuta il Paese”

(Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – Stadio dei Marmi – visita nella sede del CONI il 12/6/2017).

Domenica 5 Giugno le giacchette di Marca hanno partecipato alla 22^ Giornata Nazionale dello Sport, istituita dal Consiglio dei Ministri e ricorrente ogni prima domenica di Giugno.

Una giornata di divertimento e impegno, nella splendida cornice di Villa Guidini a Zero Branco, che diversi associati hanno voluto trascorrere insieme promuovendo l’attività arbitrale.

In questo caso i trevigiani hanno avuto l’occasione di proporre per la prima volta il simulatore VAR, progettato dal responsabile della comunicazione Angelo Tasca e realizzato grazie al supporto di Andrea Tasca.

La struttura ha ospitato al proprio interno un PC con video analizzati e deliberati dal Settore Tecnico e proposti a fini di formazione.

In tal modo si è potuto contare su materiale ufficiale atto a intrattenere e a sensibilizzare i giovani sull’attività arbitrale, sull’importanza della formazione, sulle difficoltà insite nel prendere decisioni tempestive in un contesto di stress, e sulla corretta lettura degli episodi.

Dai ragazzi più giovani, a quelli in target per il corso, e allargandosi agli accompagnatori adulti, questa soluzione coinvolgente ha consentito di instaurare un dialogo concreto ed efficace.

Un ringraziamento a tutte le Istituzioni a livello nazionale che hanno ideato questa giornata di promozione dello sport, al CONI a ogni suo livello in particolare in ambito provinciale con Mario Sanson, al Comune di Zero Branco e alle associazioni/enti tutti che hanno supportato l’iniziativa.

Infine, un grande ringraziamento agli associati che hanno dato la disponibilità per l’iniziativa e per il prezioso contributo: Mattia Bassetto, Pietro Cotti-Cometti, Giacomo De Marchi, Carlo Francescato, Francesco Gava, Rayane Haddad, Alexandru Ionut Hurmuz, Lorenzo Lena, Giuseppe Mansueto, Chiara Martin, Marua Ouertani, Giorgio Rossetto, Luca Tonetto, e Cristina Zandonà.

Presenti nell’occasione il Presidente Calogero Castellino e il Vicepresidente Federico Modesto.