RTO con il Presidente CRA Stevanato – La formazione è la chiave per diventare buoni arbitri

La Sezione di Treviso incontra il Presidente regionale Giovanni Stevanato

Venerdì 11 Marzo il Presidente del Comitato Regionale Arbitri Veneto, Giovanni Stevanato, è stato il graditissimo ospite, per la prima volta – fortunatamente in presenza –, della Sezione di Treviso in una piacevole serata che molti ricorderanno.   

La visita ai fischietti di Marca del Presidente regionale è iniziata, nella primissima serata, presso i locali totalmente rinnovati della Sezione, ove era presente – a far gli onori di casa – il Presidente Calogero Castellino, insieme all’intero Consiglio Direttivo Sezionale ed all’organico trevigiano in forze al Comitato Regionale.

La riunione si è quindi trasferita al vicino ex cinema teatro Aurora per poter permettere la numerosa partecipazione, nel rispetto delle misure anti-Covid, anche di tutti gli altri arbitri, assistenti ed osservatori trevigiani, desiderosi di conoscere in prima persona il Presidente regionale.

Chi si aspettava un intervento costruttivo, ricco di contenuti ed insegnamenti, ma, nel contempo, sagace e accattivante nella forma, è stato pienamente accontentato: il Presidente Stevanato ha saputo – in 60 minuti di orologio (appositamente cronometrati per suo esplicito volere) – non solo regalare dogmi, da ripetere e ricordare come un mantra ogni domenica, ma far sì che i principi cardine, che dovrebbero guidare ogni giacchetta nera all’interno del recinto di gioco, fossero pensieri elaborati proprio dai ragazzi presenti in sala.

Perché – come ricorda Stevanato – il concetto della stagione è il ‘self management’: ogni arbitro deve sapersi auto-organizzare, a prescindere dall’età, “essere leader in capo e decidere”, imparare qualcosa da ogni partita e poi saper lavorare sulle lezioni di volta in volta imparate; se infatti, da un lato, – come confermato dai ragazzi in sala – l’arbitraggio è divertimento, dall’altro lato – ricorda il Presidente – “per divertirsi, bisogna “prepararsi” al divertimento”.

Un grande lezione di autoresponsabilità data ai ragazzi di Treviso, che devono scendere in campo consapevoli del proprio ruolo e delle priorità cui devono badare, in primis – come arbitri – quella di proteggere i calciatori. Il tutto attraverso alcune, chiare chiavi di lettura che il Presidente Stevanato ha saputo dare e poi subito testare, anche grazie alla proiezione di alcuni episodi a video. Una serata in cui tutti, persino i fischietti ancora freschi di esordio, hanno potuto comprendere cosa il Comitato Regionale chiede a ciascuno degli associati, sia per poter progredire, sia per poter onorare, ogni domenica, la propria funzione all’interno dell’Associazione. Esempi concreti di tutto questo i fischietti premiati in occasione della serata: Fabio Pozzobon, per il suo passaggio alla CAN 5 Elite, Gabriele Riccitelli Quercia Storica della Sezione per la stagione 2021/2022 ed i benemeriti Lino Cattarin e Sergio Pellizzon per i loro 50 anni di tessera.

Autore: ae Chiara Martin
Fotografie: ae Marua Ouertani