17 nuovi fischietti per la Sezione di Treviso

Sabato 29 Gennaio 17 nuovi fischietti sono entrati a far parte dell’Associazione Italiana Arbitri.

Il corso, guidato dal Responsabile Gianluca Fighera coadiuvati dai collaboratori Augusto Baruffi, Emanuele Bortoletto ed Emanuele Pillon, ha avuto due fasi, dapprima in presenza e successivamente in remoto a causa delle note situazioni pandemiche.

Pur se in un periodo sfidante, il trend dei corsi online della sezione trevigiana registra un ulteriore conferma a livello numerico. Il grande lavoro svolto nelle scuole, sviluppato in maniera particolare da Mirko Sernaglia, ha consentito di generare un interesse e un coinvolgimento notevole, agevolato anche dalle attività dell’Associazione a livello nazionale, con il progetto #diventarbitro e il doppio tesseramento.

Un’ulteriore attività, tipica degli Arbitri di Marca, è stata l’iniziativa “Porta un amico e vinci il nazionale”, con diversi associati trevigiani che hanno coinvolto un amico o familiare nel nuovo corso arbitri, e che riceveranno un presente dalla sezione con abbigliamento tipico degli arbitri impiegati a livello nazionale.

Nello specifico i nuovi colleghi sono 5 ragazze e 12 ragazzi, con una media di circa 19 anni.

Il più giovane ha compiuto 14 anni da pochi giorni mentre il più “esperto” ha 37 anni.

Hanno partecipato alla sessione di esame anche due colleghi della Sezione di Mestre e di San Donà di Piave, quest’ultimo accompagnato virtualmente dal Presidente Marangon.

L’esame è stato condotto dalla commissione formata dal componente regionale Pietro Frulli, dal Presidente Calogero Castellino e dal vicepresidente Federico Modesto.

Il saluto del componente regionale Pietro Frulli ha racchiuso uno dei punti principali dell’essere arbitro: “Una volta superato l’esame diventerete arbitri e questo nuovo ruolo farà parte di voi anche nella vita privata, in modo molto positivo, sarà un biglietto da visita che rappresenta la vostra serietà e il vostro impegno”.

Il Presidente Castellino ha voluto ricordare: “In un contesto storico così complicato per tutto il mondo del calcio essere riusciti a entrare nelle scuole, attraverso un lavoro minuzioso, e aver attirato un numero così importante di giovani nel nostro mondo e ai nostri valori è un segnale forte di come l’opportunità di autonomia e maturità che offre la nostra attività sia unica nel panorama sportivo; diamo il benvenuto ai nostri nuovi colleghi e adesso attendiamo solo di scendere presto in campo e divertirci”. I nuovi colleghi che debutteranno quanto prima sono: Elias Abcha, Tommaso Baldo, Luigi Cappellazzo, Martina Cavallini, Gabriela Cescon Lopes, Alessia Cobuccio, Danilo Cola, Pietro Cotti Cometti, Tommaso De Marchi, Carlo Francescato, Rayane Haddad, Giorgio Italia, Pavel Kandaluta, Diego Menegotto, Mirsen Nadarevic, Anna Susin e Cristina Zandonà.

Autore: Sezione di Treviso
Fotografie: Sezione di Treviso