Gli Specialisti si ritrovano per la prima volta nel 2022

Martedì 18 gennaio, sulla piattaforma Google Meet, si è svolta la consueta RTO periodica dedicata agli arbitri di Calcio a 5.

Presente tutto l’organico del Futsal di “marca”, dagli arbitri provinciali a quelli nazionali.


Gradita presenza inoltre è stata quella del componente del Settore Tecnico Nazionale del Calcio a 5, Stefano Lena (anch’egli associato della Sezione di Treviso).

Il primo intervento della serata è stato del presidente Calogero Castellino, che oltre ai consueti saluti di rito, è intervenuto di merito alla pausa prolungata di quest’inverno in seguito alla situazione pandemica nazionale:

“Siamo una squadra, ed in quanto tale dobbiamo comportarci. Abbiamo avuto un inizio che delle grandissime soddisfazioni, ma non dobbiamo abbassare la guardia.

Il mio pensiero però va agli arbitri che ad inizio stagione si son trovati in difficoltà o in ritardo di condizione atletica: questo è il momento di porre rimedio e di cercare di dare una svolta alla stagione.

Ma il discorso vale per tutti, è necessario un lavoro di affinamento, perché i mezzi per fare bene ce li ha ognuno di voi! Siete un orgoglio per la sezione”.

Con queste parole il presidente ha salutato e ha esortato i numerosi fischietti collegati a dare sempre il meglio di loro, rimarcando con la vittoria del singolo sia la vittoria di ogni singolo arbitro trevigiano.

In seguito a ciò la riunione è proseguita con il principale focus di giornata: l’analisi tecnica di numerose situazioni di gioco da parte dei presenti alla riunione. Il tutto redatto dall’arbitro in seno alla CAN 5 Giacomo Voltarel.

Nel mentre dei suoi interventi dice: “La conoscenza del regolamento e l’attenzione ai dettagli è una cosa fondamentale. È necessario farsi una foto istantanea dell’azione di gioco, così da poter effettuare la decisione migliore per ogni singola occasione di gioco”.

Al termine dei lavori la parola è tornata al presidente Castellino che ha effettuato gli ultimi saluti e ha congedato i presenti.

Gli specialisti di Marca son quindi pronti al proseguo della stagione e a un 2022 che auguriamo pieno di soddisfazione per la sezione di Treviso.

Autore: Fabio Camporeale
Fotografie: Angelo Tasca