Gli arbitri trevigiani verso la nuova stagione

Il mese di Luglio si avvicina e con esso l’inizio di una nuova stagione sportiva.

Grandi sono le attese e la voglia di ritornare sui terreni di gioco, così come numerosi sono i giovani fischietti in attesa di debuttare o di ricominciare la propria attività interrotta dopo poche gare.

28 sono infatti gli arbitri trevigiani entrati a fare parte dell’associazione dall’inizio della pandemia, in tre corsi coordinati da Gianluca Fighera, Augusto Baruffi, Emanuele Bortoletto e il segretario Emanuele Pillon, con la supervisione del Responsabile nella formazione sezionale Federico Modesto.

I più fortunati hanno potuto dirigere le prime gare all’inizio della stagione 20/21, mentre tutti gli altri sono in attesa del debutto.

Il lavoro di inserimento è comunque proceduto a distanza e, nelle occasioni opportune, in presenza.

Il progetto RefereeLab, infatti, ha continuato l’operatività con cadenza regolare, alternando analisi e formazione tecnica ad aspetti gestionali, comportamentali e di crescita individuale e di gruppo.

La volontà di unire formazione arbitrale e personale ha infatti trovato ulteriori momenti importanti di approfondimento, come ad esempio una delle ultime riunioni della stagione con il collega di origine inglese, Matthew Day, in forza alla Sezione di Milano.

Questo appuntamento ha coinvolto gli oltre 50 fischietti sezionali che, in fase di formazione, hanno potuto immergersi in un mondo arbitrale diverso per scoprire le specificità e le esperienze nella patria di nascita del Calcio, l’Inghilterra per l’appunto.

Il lavoro del gruppo formativo sezionale ha mantenuto la propria operatività senza pause.

La ripresa dell’attività al polo di allenamento e delle gare del Settore Giovanile hanno consentito inoltre di riunire gli ultimi due corsi per una visionatura collettiva Mercoledì 23 Giugno e per le prime disposizioni sul terreno di gioco, spostamento, posizionamento, e aspetti comportamentali nella serata di Lunedì 28 Giugno.

Il tutto è stato coordinato dal Presidente Calogero Castellino, dal Responsabile della formazione sezionale Federico Modesto e dai componenti dell’Organo Tecnico Alessandro Balestrieri, Giorgio Rossetto e Antonio Andreatta.

Le gare disponibili in ambito giovanile sono state l’occasione per i giovani arbitri sezionali più esperti e per i colleghi regionali di misurarsi nuovamente sul terreno di gioco e riprendere, seppure per poche gare, l’attività effettiva.

Numerose le visionature svolte in tale contesto, agevolando anche l’inserimento dei neo osservatori in ruolo dalle stagioni 2019/2020 e 2020/2021.

L’energia e l’interesse dimostrato dagli associati rende estremamente positivo il prossimo futuro, che sta arrivando velocemente e che da Luglio porterà novità anche nell’immagine dei fischietti trevigiani.

Autore: Sezione di Treviso