Antonio Zappi ospite dei trevigiani

Prima riunione tecnica plenaria per il Neo Presidente Castellino

Il primo atto della Presidenza di Calogero Castellino, non poteva avere inizio migliore.
La riunione plenaria del 19 Febbraio ha visto infatti la partecipazione del neo Componente del Comitato Nazionale Antonio Zappi, sempre gradito ospite tra i fischietti di Marca.

Antonio ha portato i saluti del Presidente Alfredo Trentalange e del Comitato Nazionale. Dopo l’introduzione video, creata dal collega Angelo Tasca, il dirigente della Sezione di San Donà di Piave ha illustrato i punti chiave del nuovo gruppo dirigente nazionale.

È stato ribadito a più riprese che il punto cardine dei prossimi anni sarà la formazione degli arbitri e dei dirigenti, la cui crescita sarà valutata attentamente nell’ottica di rendere merito a coloro che emergeranno sui terreni di gioco e nella vita associativa e tecnica.
Antonio ha infine sottolineato il legame con i fischietti trevigiani e ha al tempo stesso ringraziato il collega e amico Giancarlo Perinello per il lavoro svolto in questi anni per l’Associazione e per le sezioni venete.

Il Presidente Calogero Castellino, ringraziando Antonio per l’intervento, ha rimarcato la consistente partecipazione alle ultime elezioni sezionali e ha aggiornato la platea virtuale in merito all’Assemblea Generale dell’Associazione. Un saluto, nell’occasione, è stato portato dall’ex Presidente – e delegato per l’Assemblea Nazionale – Claudio Zuanetti.

Parola poi ai relatori della serata, i colleghi Michele Collavo e Marco Ceolin, assistenti arbitrali in forza nella Commissione Arbitri Nazionali Serie C, che hanno moderato la sessione di analisi con il focus specifico sulla formazione tecnica.
Sono stati visionati proattivamente numerosi filmati messi a disposizione dal Settore Tecnico, con un’ampia partecipazione dei colleghi collegati, oltre 130 in totale.

Ogni associato si è messo alla prova fornendo tempestivamente la soluzione attraverso il sondaggio online, simulando di fatto ciò che avviene sul terreno di gioco. La soluzione a ciascun video è giunta in seguito a un confronto tra tutti i partecipanti, attraverso un dibattito formativo dal quale è emersa l’autorevolezza dei colleghi nazionali a chiarire la lettura corretta degli episodi.
In chiusura è stata presentata ufficialmente la squadra dei componenti del Consiglio Direttivo Sezionale, con il vivo auspicio di potersi incontrare quanto prima di persona.

Autore: ae Federico Tommasi