“Regolarmente” con Vincenzo Meli

Il 7 febbraio si è tenuta la consueta Riunione Tecnica Obbligatoria della Sezione di Treviso con l’ospite speciale del Settore Tecnico Vincenzo Meli della sezione di Messina.

Dopo le usuali presentazioni del Presidente Claudio Zuanetti, è stata ceduta la parola all’illustre ospite che, già eccellente artefice della spiegazione al raduno di inizio anno del CRA Veneto della consistente circolare n°1 dell’anno 2017-18, ha intrattenuto la platea in maniera esemplare, da ottimo oratore e da bravissimo insegnante. Da grande esperto di regolamento, il suo intervento ha fornito una panoramica sui particolari delle diverse regole grazie a video analisi di molteplici episodi. Le unicità dei casi hanno reso la riunione di grande interesse per tutti i presenti.

L’incipit di Vincenzo è stato: “L’esperienza non riesce ad insegnare dove non c’è il desiderio di imparare” citando G.B. Shaw, e parafrasando la citazione ha continuato: “non c’è insegnate che tenga, lì dove non c’è la volontà di apprendere”. Ha dunque proseguito spiegando che “si cresce [noi arbitri, ndr] per didattica, ma anche per confronto” e dunque “è necessaria la presenza attiva del pubblico, che deve essere incluso nella discussione e nella proposta delle soluzioni degli enigmatici casi”. Dopodiché ha introdotto il gioco “Regolarmente” una serie di episodi scelti di volta in volta dai presenti con l’obiettivo di analizzarli nei diversi aspetti.

Dodici le casistiche discusse nelle oltre due ore di riunione, con la gremita platea guidata dalla verve di “Enzo” e alla passione che riesce a trasmettere parlando di regolamento.

I giovani, protagonisti della serata, sono stati chiamati alla scelta dell’episodio “a busta chiusa”.

Situazioni insolite, dalla condotta violenta tra compagni al lancio di un pallone nel mezzo dell’azione sino al calcio di punizione battuto di testa.

Le analisi puntuali dei filmati da parte dei giovani regionali, dalle nuove leve e dagli osservatori hanno caratterizzato la serata ricca di approfondimenti e di riflessioni sul ruolo dell’arbitro e dell’importanza di una conoscenza approfondita e mai banale del regolamento.

La riunione si è conclusa con un caloroso applauso per Vincenzo Meli e la sua abilità di insegnamento poi la serata è continuata con una cena conviviale.

Autore: ae Iacopo Spresian
Fotografie: ae Sara Conte