Videolezione con Mario Carrozzini

Venerdì 10 Gennaio, presso la nostra sede, si è svolta la consueta riunione tecnica che ha visto ospite, in qualità di relatore della serata, Mario Carrozzini collega della Sezione di Verona, attuale componente del Settore Tecnico, nonchè fischietto di lunga esperienza sia sui terreni di gioco che a livello dirigenziale.

In apertura un significativo momento dedicato ai neo-arbitri che hanno svolto l’esame del corso lo scorso 14 Dicembre: ben 18 infatti le nuove leve che inaugureranno la loro carriera nei prossimi weekend.

Un particolare ringraziamento va ai responsabili del corso arbitri e al Presidente per il coordinamento, ma in particolar modo un doveroso pensiero va ai colleghi che hanno svolto reclutamento nelle scuole e a coloro che sono intervenuti alle lezioni del corso sia nelle scuole che in Sezione: Gianluca Fighera, Augusto Baruffi, Dario Lorenzon, Michele Zanatta, Emanuele Bortoletto, Emanuele Pillon, Pierantonio Franceschi, Marco Ceolin, Elena Soranzo e Chiara Martin.

A seguire un ulteriore momento istituzionale con la premiazione dei nostri colleghi Michele Collavo, Marco Menozzi, Matteo Dal Zilio e Riccardo Piovesan, orgoglio della sezione trevigiana nell’ambito dell’arbitraggio nazionale e non precedentemente presenti alla serata di premiazione dei giorni scorsi, nella quale altri colleghi hanno ricevuto il significativo riconoscimento.
I premi annuali ai neopromossi sono un momento importante di riflessione anche per i ragazzi dell’Organo Tecnico Sezionale, con l’obiettivo di raggiungere importanti traguardi contando in primis su loro stessi, e senza dubbio sulla Sezione e sugli associati che fanno parte dell’unica grande famiglia trevigiana.

Via poi alla serata dedicata all’approfondimento di casistiche comuni, facilmente riscontrabili ogni domenica sui terreni di gioco, e per questo banco di prova della performance arbitrale in tutte le sue sfaccettature.

Il relatore, sfruttando il metodo della discussione collaborativa e della visione di situazioni concrete, ha saputo stimolare la platea favorendone le riflessioni ed il dibattito. – “Non abbiate timore”, ha più volte ribadito Mario Carrozzini, – “L’arbitro ha il dovere, oltre che la piena libertà, di esprimere quanto osservato e accaduto” -.

Ogni video ha offerto un’opportunità di analisi tecnica guidata dalle diverse azioni di gioco, suggerito approfondimenti e punti di vista, fino a decretare la decisione disciplinarmente e tecnicamente corretta. Come sempre, ad emergere per tutti noi, una lezione formativa sui comportamenti adeguati da adottare in situazioni simili.

Molteplici gli argomenti trattati anche nella seconda parte della serata, quali la differenza di tocco di mano fra attaccante e difensore e le sanzioni ai giocatori con particolare riferimento alle azioni riconducibili ad ammonizione ed espulsione. Una carrellata di esempi, infine, anche per meglio definire una giocata all’interno di un’azione e la differenza con il “tocco” del giocatore. Un’ampia analisi tecnica, arricchita dal bagaglio esperienziale maturato sul campo, per concludere, come sempre, a suggerire anche il miglior posizionamento arbitrale.

Un altro importante contributo alla crescita arbitrale di ognuno dei presenti, tasselli formativi significativi non solo per la preziosità che costituiscono il confronto ed il punto di vista di un esperto, ma anche e soprattutto per l’opportunità di perfezionamento tecnico della capacità di arbitraggio in campo.

Autore: ae Onofrio Pio Virdò
Fotografie: ae Sara Conte