Video analisi con Marco Menozzi

La seconda Riunione Tecnica della stagione ha avuto come protagonista il nostro collega Marco Menozzi in forza alla Commissione Nazionale di Serie D.

L’ora e mezza di analisi tecnica è stata introdotta dal Presidente Claudio Zuanetti con i consueti esordi che testimoniamo l’impegno messo in campo da ragazze e ragazzi della nostra sezione. Applausi ed entusiasmo da parte della platea hanno salutato gli annunci.

Un grande ringraziamento è stato portato dal Presidente al nostro collega Francesco Rimpici che, avvalendosi delle sue conoscenze in ambito medico, è stato d’aiuto ad un ragazzo vittima di un arresto cardio-respiratorio.

Il giovane, atleta di una squadra di atletica che svolge gli allenamenti presso il polo sezionale arbitrale, è stato soccorso dal collega Rimpici, insieme allo staff della squadra di atletica.

Annunci importante anche quello dell’imminente corso arbitri, promosso anche con incontri presso le scuole superiori della provincia, testimonianza dell’impegno per coinvolgere ragazze e ragazzi in giovane età che possono avere il tempo di crescere e maturare con l’obiettivo di raggiungere la propria Serie A.

La parola è poi passata a Marco Menozzi che ha sottoposto 12 video episodi alla platea, richiedendo una valutazione relativamente al provvedimento tecnico e disciplinare, con particolari casistiche dedicate a DOGSO e SPA.

Al termine della visione sono stati coinvolti i colleghi, chiedendo loro l’interpretazione della situazione di gioco, così da creare una discussione formativa e di crescita, basata su episodi che si possono incontrare ogni domenica.

Particolare interesse è stato generato dai casi di DOGSO e SPA.
Basandosi sui quattro vincoli della DOGSO, Marco ha poi spiegato ogni episodio fornendo le sfumature utili alla comprensione di tutta la platea.

E’ stata fatta molta chiarezza anche sulla dinamica dello “spalla contro spalla” consigliando a tutti di valutare con attenzione l’eventuale spinta contro la schiena dell’avversario.

Un ultimo focus è stato effettuati sugli episodi in area di rigore riguardanti le simulazioni, evidenziando come il provvedimento disciplinare di ammonizione deve essere notificato solamente quando l’attaccante esprime la volontà di ingannare l’arbitro.

E’ stata una riunione tecnica molto interessante che permetterà a tutti di avere una conoscenza maggiore da sfruttare per essere ancora più pronti e preparati nel prendere la decisione giusta durante la partita. 

Autore: Nicola Borsatto
Fotografie: Sara Conte e Alessandro Gava