Pronti, VIA! Futsal AIATREVISO si rimette in pista!

Sabato 21 Settembre, i fischietti trevigiani del Futsal si sono riuniti nei locali sezionali per delineare le linee guida della stagione sportiva ormai alle porte.
L’osservatore in forza al Comitato Regionale Calogero Castellino e il delegato sezionale C5, nonché Osservatore alla CAN5 Alessandro Campagnaro, danno il benvenuto a tutti e riassumono i traguardi e le statistiche della scorsa stagione: “Complimenti per i traguardi raggiunti, continuiamo da diversi anni con numerose promozioni e gare di cartello conquistate al termine di ogni stagione stagione sportiva non ultime le final8 U21 di Di Filippo e Campagnaro, oltre alla conquista dell’ambito premio come miglior arbitro CRA, per la terza stagione consecutiva assegnato ad un associato trevigiano” afferma Castellino, continuando “Ripartiamo da due semifinali di Supercoppa regionale con Ciriotto e Prazzoli, ricordate che tutto questo è solo merito vostro e dell’unità di gruppo, il singolo è la forza del gruppo non il contrario” continua.
La parola é poi passata al delegatoCampagnaro L’organico Cra si rinforza con l’innesto di 3 nuovi fischietti (Adriano Loporchio, Andy Zambon, Federico Tommasi) mentre alla alla Can 5 rimpolpa l’organico Cacciola Giovanni, non smettete mai di essere umili”.
La prima parte del raduno ha previsto i Quiz regolamentari che hanno premiato Nicola Ciriello e Francesco Foglia rispettivamente come miglior arbitro e miglior osservatore nell’esecuzione del test.
Si sono susseguiti poi gli interventi di Castellino, Campagnaro e Cigaia che sono entrati nel vivo della disciplina, sviscerando alcune situazioni e delineando i comportamenti da adottare nelle stesse.
L’ex arbitro Can5 Calogero Castellino affrontando la Condotta Gravemente sleale, ha interagito con l’interessata platea che non si é lasciata sfuggire l’occasione per intervenire e analizzare approfonditamente qualsiasi casistica proposta.
E’ stato il turno poi di Alessandro Campagnaro che, con la sua esperienza da osservatore nazionale CAN5, ha arricchito i ragazzi con nozioni utili per affrontare le situazioni critiche della gara. Oltre a casistiche pratiche sono stati analizzati in larga parte aspetti utili per la preparazione della gara.
Ha chiuso l’incontro l’arbitro CAN5 e responsabile della formazione C5 Filippo Cigaia che ha approfondito in maniera meticolosa la delicata tematica del gol sullo scadere e dell’effetto del tiro precendente al suono della sirena.
Lo spirito che caratterizza questo gruppo è stato trasmesso e appreso dai più giovani, che non hanno perso occasione di dimostrare la loro determinazione e la voglia di scendere in campo.
La giornata si è conclusa con il consueto momento convivale durante il quale è continuato lo scambio di opinioni.
Ora tutto il gruppo ha ricaricato l’entusiasmo fondamentale per affrontare il nuovo campionato.

Autore: Simone Di Filippo