Il CRA tra gli Arbitri di Marca

Venerdì 4 ottobre, la sezione trevigiana ha avuto il piacere di avere ospite il Comitato Regionale Veneto nella veste del Presidente Dino Tommasi e dei componenti Stefano Lena, Omar Gava e Giacomo Piccoli.

La riunione, dopo il consueto plauso ai debuttanti nelle categorie superiori da parte del Presidente Claudio Zuanetti, si è aperta con un video dell’associato Andrea Mirarco, in forza come assistente alla CAND. Il collega, fuori sede in questo periodo per motivi di lavoro, ha voluto, infatti, così dimostrare il suo attaccamento alla sezione: “Con questo video voglio esservi vicini e ricordarvi che la Sezione è più di un gruppo di persone, ma una grande famiglia! Ragazzi mi mancate!”.

Prendendo spunto dal video del nostro associato, ha preso poi la parola il presidente del CRA, Dino Tommasi, che ha voluto sottolineare come “ l’attaccamento all’Associazione”, sia importante in un arbitro quanto la “passione” per l’arbitraggio stesso. “Passione” è stata, dunque, la parola cardine di questa riunione. “La passione è necessaria per realizzarsi nell’arbitraggio, come in qualsiasi aspetto della vita! Senza passione e sacrificio è impossibile raggiungere i propri obbiettivi!”, ha voluto sottolineare Tommasi.

Il Presidente del Comitato Regionale , ha poi proseguito la riunione tecnica analizzando una partita diretta da un arbitro regionale. Tommasi, che raramente è entrato nel merito della correttezza delle decisioni del collega, ha voluto sottolineare invece l’importanza della credibilità o meno delle stesse. Per giudicare correttamente un fallo, prosegue il Presidente, ”è necessario trovare il corretto angolo di visione”, che permetta all’arbitro di non avere una visuale “schiacciata” del gioco.

La discussione si è poi spostata dall’aspetto atletico-tattico, a quello comportamentale, aspetto fondamentale per un arbitro che ambisce a categorie nazionali. I video portati dai componenti del Comitato Regionale, hanno infatti dimostrato come poco mordente e richiami blandi possano incrinare l’andamento di una gara. Tommasi ha sottolineato: “Nessuna gara è di per se difficile! E’ l’arbitro con il suo atteggiamento in campo a determinare l’andamento della stessa”.

La parola è poi passata al componente Giacomo Piccoli, che, tramite l’ausilio di alcuni video, ha voluto evidenziare agli arbitri sezionali cosa si aspetta la Commissione, in particolar modo per quanto riguarda lo spostamento.

Ha poi preso la parola Omar Gava, nuovo componente, che ha augurato un buon campionato a tutti, sottolineando l’importanza di quel “quid”, che fa la differenza tra una buona gara e un’ottima spronando i trevigiani a dimostrare sul terreno di gioco sacrificio e volontà di emergere.

La riunione si è conclusa con l’intervento dal nostro rappresentante nel Comitato Regionale, Stefano Lena, che ha sottolineato come il Veneto, e Treviso in particolare, siano sempre ai vertici del Calcio a 5 nazionale, ciò a dimostrazione del buon lavoro operato in sezione e in regione.

E’ seguita la consueta cena conviviale, dove, tra una battuta e l’altra, è proseguita la crescita dei nostri ragazzi.

Autore: Mirko Sernaglia

Fotografie: Sara Conte