La festa di fine stagione AIATREVISO
Il sole è stato il protagonista assoluto dell’annuale festa stagionale che il 1 giugno ha riunito ancora una volta gli associati trevigiani.
Al consueto torneo di calcio a 7, nel quale ha prevalso la storica squadra “Black Jacket”, non sono sono mancate emozioni soprattutto grazie al grande coinvolgimento di giovani arbitri che, smessa per qualche ora la giacchetta nera, si sono divertiti nel confrontarsi “palla al piede”. Tra questi sono spiccati gli “Evergreen” squadra giovane e combattiva che ha vinto la categoria Section League.
Il lungo pomeriggio di gioco ha lasciato posto alla piacevole serata dal sapore estivo, vero fulcro dell’evento sezionale, con la partecipazione di oltre 130 convenuti intrattenuti dal collega speaker Damiano Bonato che ha scandito i vari momenti della serata.
L’apertura a cura del Presidente Zuanetti è stata seguita dal video riassuntivo della stagione, magistralmente realizzato sul tema di Guerre Stellari dal videomaker e collega Enrico Montagner. Un momento particolare, al termine del video, per il ricordo di Athos Favaro, amico, collega, colonna portante della Sezione che ci ha lasciato in questa stagione citato nel suo mantra dal Presidente – “Ricordate che, alla fine, la Sezione vi darà sempre più di quanto le avrete dato!”.
Spazio poi al padrone di casa di Cimadolmo, il neo Sindaco Giovanni Ministeri, che ha voluto salutare i commensali ringraziando di aver scelto ancora una volta il Comune della Sinistra Piave per l’ultimo atto stagionale – “E’ una gioia vedervi numerosi e partecipi a questi eventi, è sempre un vanto per il Comune poter ospitare la vostra realtà simbolo di regole e di impegno dentro e fuori il terreno di gioco”.
Tanti gli ospiti degli arbitri trevigiani, con l’amico e Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Veneto Giuseppe Ruzza, il Giudice Sportivo di Treviso Leo Robazza, il Fiduciario CONI Marino Lorenzonetto e Valerio Doradiotto in rappresentanza della Lega Calcio Amatori.
In famiglia, gli amici e colleghi non sono mancati, con il componente del Comitato Regionale Arbitri Veneto Stefano Tommasi in rappresentanza del Presidente Dino e di tutto il Comitato, il Presidente sezionali Scarpelli di Padova e Loris Guerretta per la Sezione di Castelfranco Veneto, sino ai colleghi di Marca Stefano Lena, componente del CRA, e Stefano Lecca componente del Servizio Ispettivo Nazionale.
Durante la serata spazio anche ai riconoscimenti.
Sono stati premiati i meritevoli colleghi che, non più proponibili al Comitato Regionale o all’ultimo anno di attività, sono esempio di impegno. Premiati dunque l’osservatore sezionale Antonino Calderone e l’arbitro con funzioni di assistente arbitrale Mirko Ferraro, quest’ultimo alla fine del suo percorso regionale dopo più di dieci anni di appartenenza.
Il collega Calderone è stato premiato dal Presidente FIGC Veneto Ruzza che ha voluto salutare i convenuti – “Sono amico degli arbitri ed è un grande orgoglio poter partecipare a questi momenti, perchè oltre al campo ci sono anche le famiglie, le amicizie e il divertimento; grazie per quanto avete fatto e farete per il calcio Veneto”.
Stefano Tommasi, componente CRA, ha premiato il collega Ferraro – “Vi porto i saluti del Presidente Dino Tommasi, e colgo l’occasione per darvi un ulteriore incitamento per raccogliere le forze e chiudere al meglio una stagione che vi ha visto impegnati e partecipi con orgoglio sui terreni di gioco della Provincia, della Regione e di tutta Italia”.
Per la frequente partecipazione alle riunioni hanno spiccato e sono stati premiati tra gli osservatori il già citato collega Calderone, Loris Zanin e Giuseppe Barzan; per gli arbitri in attività i colleghi Francesco Clarizia e Alberto Fornaini.
Il riconoscimento per il maggior numero di presenze al polo di allenamento è andato al collega Luca Tonetto.
Un riconoscimento di gruppo è andato poi ai colleghi che, oltre 30, hanno preso parte all’organizzazione della 5^ edizione del Memorial Gianni Martin – Torneo di calcio tra le Sezioni Venete del 1 maggio.
Il Presidente Zuanetti ha poi voluto premiare personalmente il collega Tasca, arbitro CAN5 e collaboratore del Presidente per le attività ricreative, per il proprio impegno e dedizione a favore della Sezione.
Un presente è stato consegnato dal collega Mondin ai 3 ragazzi che hanno debuttato in Promozione, con la consegna di proprio materiale sportivo arbitrale.
In chiusura il Presidente ha voluto nuovamente ricordare il collega Athos Favaro, punto focale e icona indelebile per i colleghi trevigiani e non solo.
Un grande e commosso applauso ha chiuso la serata.
Appuntamento in primis alla Festa Regionale del 16 giugno e a seguire il 19-21 luglio per il nuovo via alla stagione con il ritiro tra le montagne.
Autore: Federico Modesto
Foto: Alessandro Gava