AIATREVISO ripropone la formula della condivisione!

Dopo la vincente esperienza della scorsa stagione, si è svolta lo scorso 21 Gennaio presso la sede trevigiana, la riunione intersezionale di metà campionato riservata ad arbitri e osservatori del calcio a 5.

L’incontro è stato organizzato dalla coppia trevigiana Castellino-Cigaia, con Roberto Lovato e Biagio Carbone, delegati rispettivamente delle sezioni di Castelfranco Veneto e Mestre.

Una platea numerosa di oltre 60 associati, eterogenea per Organo Tecnico e ruolo, ha registrato la partecipazione anche di colleghi delle sezioni di Conegliano e Belluno oltre a quelle organizzatrici.
Folta la partecipazione di fischietti e osservatori appartenenti alla Commissione Nazionale Calcio a 5, presenti per Treviso Filippo Cigaia, Simone Di Filippo, Fabio Pozzobon, Angelo Tasca e Giacomo Voltarel oltre all’osservatore Alessandro Campagnaro.

I relatori della serata Stefano Lena e Mauro De Coppi, componenti del Comitato Regionale Arbitrale Veneto, hanno guidato la serata, introdotti dal saluto del Presidente Trevigiano Claudio Zuanetti: “Questa è una grande opportunità per tutti voi perché avete di fronte due colleghi dalla decennale esperienza sui campi e sicuramente vi trasmetteranno giuste motivazioni e conoscenze, buona serata a tutti!”.

Ad iniziare la riunione è stato il “padrone di casa” Stefano Lena che con grande entusiasmo e determinazione ha promosso le iniziative del Comitato Regionale in merito alla disciplina del Futsal: “Fondamentali per crescere sono un costante aggiornamento tecnico e una continua e adeguata preparazione atletica. A supporto di questa assidua ricerca di perfezionamento l’Organo Tecnico Regionale propone una serie di raduni e allenamenti di gruppo, con l’obiettivo di migliorarsi tecnicamente creando nel contempo un gruppo coeso e uniforme.
La parola d’ordine resta sempre: DIVERTIRSI!”.

L’introduzione motivazionale è stata l’occasione anche per sottolineare alcune linee guida comportamentali indispensabili alla pratica di questa attività.

La serata è entrata poi nel vivo con la nuova formula dei video quiz: tale modalità di “test” è stata introdotta dall’Organo Tecnico Nazionale all’inizio della corrente stagione sportiva.
Come tutte le novità dovrà essere metabolizzata soprattutto dai ragazzi più giovani, ma il fine è quello di uniformare il più possibile le decisioni tecniche e disciplinari.

“Pronti, via!”. Sono 10 i secondi di video e altrettanti quelli a disposizione per fornire la soluzione, per un totale di 10 casistiche da analizzare.
Si sono notati immediatamente tra i partecipanti lo stupore e l’entusiasmo figli di questa novità.

A Mauro De Coppi il compito di analizzare assieme agli arbitri le casistiche: “Il Settore Tecnico ci fornisce strumenti preziosi come questo, che sono necessari per la ricerca di un’uniformità più elevata possibile”. 
E’ dunque iniziata l’analisi con il coinvolgimento principalmente di associati appartenenti all’Organo Tecnico Sezionale che, nell’esporre la propria soluzione, hanno fornito interessanti punti di vista utili ad alimentare la discussione.
Tra casistiche dalla lettura più immediata e alcune oggetto di una più accurata analisi, vi è stata una condivisione di interventi anche da parte degli associati appartenenti alla CAN5, così da sfruttare e comparare diversi punti di vista ed esperienze per una comune crescita.

La serata è stata un importante momento di condivisione, che la sezione trevigiana e le sezioni limitrofe hanno voluto organizzare per fornire nuovi spunti di riflessione anche ai colleghi più giovani che hanno potuto assimilare l’esperienza dai colleghi più esperti.

Autore: Simone Di Filippo
Fotografie: Sala Stampa Sezione di Treviso

© Riproduzione riservata