Andrea Zanonato relatore sulla performance arbitrale

Una serata con il nazionale vicentino in forza alla Can Pro

Ultimo appuntamento del 2017 per gli arbitri trevigiani, anno segnato da numerosi impegni, riunioni e moltissime gare dirette dai nostri TOP CLASS che hanno ben figurato nelle varie categorie nazionali, ultimo di questi il nostro Vicepresidente Calogero Castellino che ha raggiunto l’esordio nel campionato di Serie A di Calcio a 5.

Ultime comunicazioni dell’anno anche per il Presidente Claudio Zuanetti, che ha voluto ricordare l’importante appuntamento del 26 gennaio, con la serata di gala per il novantesimo anniversario della sezione, che si terrà a Volpago del Montello, presso la location “Casa Gobbato” il 26 gennaio; e la consueta partita di Natale del 24 dicembre.

Si è passati poi alla presentazione dell’ospite, l’arbitro Andrea Zanonato della sezione di Vicenza in forza all’organico degli arbitri di Lega Pro.

Andrea, fischietto dal 2003, è alla quinta stagione in Lega Pro, ed è stato insignito del premio come “Miglior arbitro 2017” al Galà del calcio Triveneto, consegnatogli dal Responsabile della Commissione arbitri di Serie A Nicola Rizzoli.

Dopo una prima introduzione, Andrea ha analizzato, con la collaborazione degli associati trevigiani, alcuni video personali delle gare dirette negli ultimi anni.

Il messaggio che ha voluto trasmettere è stato diretto e costruttivo: “la prima forma di crescita è l’autocritica. E’ facile analizzare gli episodi alla moviola su episodi di altri, più difficile farla su sé stessi”.

Partendo dai filmati sono state analizzate le diverse sfaccettature della prestazione arbitrale: aspetto tecnico, con l’individuazione del fallo e dei calci di rigore con le sfumature aggiornate dalla Circolare n. 1; aspetto disciplinare, garantendo la tempestività ottimale nella notifica, unitamente ad un body language propositivo verso i gioctori e cogliendo il timing corretto su mass-confrontation e proteste.

Altro punto preso in esame è stato il posizionamento, fondamentale nella valutazione e nell’interpretazione del fallo, utilizzando la reattività nelle occasioni chiave e una dinamicità nelle zone centrali. Una visione ampia e dinamica è il primo tassello per prendere una decisione coerente.

Dopo i numerosi interventi degli associati, stimolati nel dialogo dall’ospite e relatore, lo stesso Andrea ha voluto sottolineare alcuni suggerimenti soprattutto ai ragazzi più giovani, raccomandando di svolgere il proprio ruolo prima di tutto cogliendo gli accadimenti di facile lettura, mantenendo la precisione tecnica durante l’intera gara con parità di trattamento e analisi degli episodi cosi da evitare le prosteste e agevolare lo sviluppo della partita.

La platea ha applaudito e ringraziato Andrea, che con passione e competenza, ha guidato i trevigiani attraverso la via per un miglioramento della performance arbitrale. 

Autore: Riccardo Piovesan
Fotografie: Sala Stampa Sezione di Treviso

© Riproduzione riservata