La stagione di Marca apre con il raduno precampionato

Un’intensa sessione di riunioni per gli associati OTS per prepararsi alla stagione sportiva

Con il raduno precampionato del weekend del 9 e 10 settembre prende ufficialmente il via la stagione della Sezione AIA di Treviso.

Si è trattato di una “due giorni” particolarmente intensa ed impegnativa per gli arbitri in forza all’OTS, ma che è stata altresì utile a solidificare ulteriormente il gruppo associativo ed a preparare al meglio la forza arbitrale sezionale in vista di una stagione sportiva lunga e ricca di impegni.

La sede del raduno, come è ormai consuetudine da alcuni anni a questa parte, è stata il Villaggio Marzotto di Jesolo, in cui alle 8.30 di sabato mattina sono arrivati gli arbitri convocati per dare inizio ai lavori.

Dopo il saluto del presidente Zuanetti, nel corso della mattinata sono intervenuti due ospiti illustri: in primis Natalino Tagliapietra, collega della sezione di Schio e membro del Settore Tecnico dell’AIA, che ha illustrato le novità regolamentari approvate quest’estate con la “circolare n° 1”; in seguito ha preso la parola Gianni Bizzotto, componente CRA, che ha messo le proprie competenze al servizio dei colleghi analizzando i punti focali della preparazione atletica dell’arbitro.

Il seguito della giornata ha invece visto come protagonisti i componenti del consiglio direttivo sezionale, che in virtù del loro ruolo di “guida” della Sezione hanno prodotto contributi assai interessanti a beneficio degli associati: da Federico Modesto, che ha trattato il tema della leadership dell’arbitro sviscerando nei minimi dettagli gli episodi di una gara da lui stesso diretta, ad Alessandro Balestrieri, il quale, con il carisma e l’entusiasmo che lo caratterizzano, ha tenuto un discorso motivazionale, incoraggiando gli arbitri a tirare fuori il meglio di se stessi e ad evitare molti errori banali che si possono commettere per distrazione.

Nel contempo Il Presidente Zuanetti, coadiuvato da Stefano Veronese, hanno condotto l’incontro con gli osservatori, volto ad ottimizzare procedure e visionature nell’ottica di crescita del gruppo arbitrale di Marca.

Per la stagione in arrivo, da segnalare, altresì, la replica di due iniziative che negli anni passati hanno incontrato parecchio successo: tornano, infatti, sia il gruppo di refertazione, coordinato da Stefano Zoia, volto ad aiutare gli arbitri a svolgere al meglio uno dei loro doveri più importanti e delicati, sia l’iniziativa “Porta un amico e vinci il Nazionale”, al fine di incoraggiare la partecipazione attiva di tutti gli associati al reclutamento di nuove leve per l’imminente inizio del nuovo corso per arbitri.

Dopo un’intensa giornata di lavori, una piacevole serata in compagnia, con un’ottima cena di pesce presso il vicino ristorante “Alla Darsena”. Ed è stato qui che si è potuto vivere uno degli scopi principali del raduno: quello di dare un’occasione in più a tutti i colleghi di fare gruppo, di cementare il senso di appartenenza e di unità fra tutti affinchè ognuno possa sentirsi membro di una ”unica grande famiglia”.

Il mattino seguente di nuovo tutti in aula, per l’ultima riunione del weekend: gli argomenti trattati sono stati lo spostamento in campo e la concentrazione, con Flavio Zancanaro focalizzato sulla necessità di “aspettarsi l’inaspettato”. 

Si è trattato senza dubbio di un raduno intenso che consentirà agli associati trevigiani di affrontare al meglio una stagione che ci si augura ricca di soddisfazioni e di successi per la Sezione di Treviso.

In bocca al lupo a tutti e buon campionato!

Autore: Augusto Baruffi
Fotografie: Sala Stampa Sezione di Treviso

© Riproduzione riservata