Riunione con il Settore Tecnico

Francesca Crispo protagonista della serata tra video e confronto

Venerdì 16 Febbraio, il presidente Claudio Zuanetti, ha dato il via alla terza riunione tecnica obbligatoria del 2018.

Dopo i complimenti per gli esordi da parte di tutti gli associati presenti in sala, c’è stato un lungo e caloroso applauso della platea all’equipe che ha organizzato i festeggiamenti del 90° anniversario della Sezione di Treviso.

Tramite lo scorrere di alcune foto, abbiamo rivissuto i momenti salienti della bellissima serata di festa dello scorso venerdì 26 gennaio, ricevendo, con il tramite del presidente Claudio Zuanetti, i complimenti del consiglio Nazionale. 

La serata, è poi continuata con il passaggio del microfono all’ospite Nazionale: Francesca Crispo, della Sezione di Genova.

Francesca, in qualità di componente del Settore Tecnico, con specifica delega al Modulo Regolamento,ha condotto la riunione incentrandola su casistiche di gioco analizzate tramite video test, per poi passare a una correzione collettiva.

Si è partiti quindi con la visione di dieci filmati, con gli associati chiamati a scegliere la soluzione tecnico/disciplinare sull’apposito modulo.

Questo tipo di quiz, già conosciuto da alcuni nostri fischietti che hanno avuto la fortuna di essere presenti ai raduni a Coverciano dedicati ai mentor & talent, sono stati un utile strumento di crescita, da riproporre con sempre maggior frequenza.

Una volta conclusa l’analisi dei video, Francesca ha iniziato a discuterne gli aspetti peculiari di ogni situazione, interagendo e coinvolgendo la platea.
Solo trovando soluzioni condivise e frutto di ragionamento e confronto costruttivo è possibile crescere sotto l’aspetto arbitrale ma soprattutto umano. 

I filmati contenuti nei video quiz, hanno permesso quindi ai nostri associati di poter ripassare il regolamento, ma soprattutto di trasferire su casi pratici gli importanti aggiornamenti degli ultimi anni.

In particolar modo, i video si sono concentrati sul concetto di giocata per la segnalazione del fuorigioco, sul vantaggio, sulla collaborazione arbitro e assistente, sulla SPA e sulla DOGSO, sul fallo di mano e su alcuni provvedimenti disciplinari che variano in base alla posizione sul terreno di gioco.

La partecipazione, grazie all’approccio di Francesca, ha coinvolto tutta la platea, dagli arbitri e assistenti nazionali, ai fischietti dell’ultimo corso, uniti dall’unico grande obiettivo di raggiungere il proprio sogno chiamato serie A, attraverso il confronto, l’impegno e la voglia di mettersi in discussione.

Un sentito ringraziamento quindi alla disponibilità e alla bravura di Francesca, unitamente ad un riconoscimento, come fatto dal Presidente prima di dare il consueto “via libera”, anche a Gianluca Fighera, Augusto Baruffi, Michele Collavo e Federico Modesto, che hanno formato i venti nuovi colleghi da poco entrati in ruolo.

Autore: Davide Fenzi
Fotografie: Sala Stampa Sezione di Treviso

© Riproduzione riservata