1° Raduno intersezionale di Calcio a 5

“Special event” per i futsal man Veneti 5

18 Gennaio 2017, data da ricordare per gli arbitri di calcio a 5 veneti, si è tenuto infatti presso la sede sezionale di Treviso il 1° storico raduno di metà campionato per il Calcio a 5 aperto a tutti gli associati OTS delle sezioni venete.

L’incontro è stato fortemente voluto, nonché organizzato dalle sezioni di Treviso, Mestre e Castelfranco Veneto, con il supporto del CRA Veneto, le quali hanno “unito” le forze col fine di creare un utile momento di crescita per tutti i cultori della disciplina. 

Ad aprire la serata è stato il presidente trevigiano Claudio Zuanetti il quale, oltre a ringraziare i presenti ha sottolineato come i giovani fischietti di futsal debbano sfruttare occasioni come questa per assorbire le maggiori sfumature possibili di questa disciplina dai colleghi CAN 5 e dagli osservatori di comprovata esperienza presenti in sala, come ad esempio Andrea Giada (10 anni CAN 5 e Organo Tecnico CRA) o Alberto Zennaro (10 anni alla CAN5), ma anche i colleghi nazionali De Matteis, Raffaelli, Cigaia, Barracano, Pozzobon, Tasca e Fior.

La serata ha registrato più di 65 presenze con alcuni rappresentanti delle sezioni di Belluno e Conegliano che hanno incrementato l’ ampia presenza di arbitri delle tre sezioni organizzatrici.

Relatori della serata sono stati il vicepresidente trevigiano, e attuale arbitro alla CAN 5, Castellino Calogero e l’ex decano CAN 5 nonché attuale osservatore CRA Biagio Carbone della sezione di Mestre.

Castellino ha da subito coinvolto i presenti con un argomento di difficile comprensione nel corso di un match, ovvero la lettura della gara.

Sono stati così sviluppate riflessioni e consigli sul “come” e “cosa” fare al fine di evitare alcuni errori che possono configurarsi a riguardo. Le imprecisioni in questo caso solitamente emergono da una errata valutazione dei contatti, da mancati provvedimenti disciplinari, da cali di concentrazione e da proteste. Questi sono tutti fattori che possono causare un innalzamento dei toni della gara e quindi la relativa difficoltà nel portarla a termine. La descrizione modalità di intervento in queste situazioni è stata accompagnata da alcuni video dimostrativi che hanno fatto ben comprendere alla platea le situazioni da evitare per non incorrere in un errato approccio al match.

In seguito ha preso la parola il collega Carbone, il quale ha affrontato il tema “dell’approccio alla gara”. Nell’affrontare questo tema Biagio ha dapprima sottolineato per i neofiti della disciplina alcuni fattori imprescindibili per un arbitro quali il rispetto verso i dirigenti ed i giocatori, da quando si arriva all’impianto di gioco fino a quando si abbandona lo stesso.

Nel descrivere il calcio a 5 Biagio ha sottolineato più volte la “specificità” di questa disciplina che non lascia spazio all’improvvisazione, e che richiede studio e conoscenza approfondita del regolamento richieste per la direzione della stessa. Dopo una prima parte tecnica Biagio ha poi trattato temi come la prevenzione, i blocchi, il giocatore di disturbo e la concentrazione, analizzando con la platea molti video utili alla disamina.

La serata è poi proseguita con la somministrazione dei quiz tecnici ai presenti. Gli arbitri hanno potuto così effettuare un’autoanalisi della propria preparazione regolamentare allo stato attuale.

Il raduno ha avuto infine la sua conclusione con una “pizza in compagnia” in un locale della zona, anche in tale occasione i futsal man hanno “fatto gruppo”, il post raduno ha fatto registrare infatti la quasi totalità dei presenti a riunione, anche questi momenti rappresentano ulteriori occasioni per apprendere dai colleghi più esperti qualcosa di nuovo di sicura utilità.

Gli arbitri di calcio a 5 non scherzano, sempre pronti a migliorarsi per far crescere questa bellissima disciplina, avanti tutta con la seconda parte di campionato!

Autore: Giacomo Voltarel
Fotografie: Sala Stampa Sezione di Treviso

© Riproduzione riservata