Castellino confermato Presidente per un ulteriore quadriennio
Autore: Chiara Martin
Fotografie: Elena Soranzo
La sera del 7 novembre si è tenuta, presso la sede di Via Bernardi, l’Assemblea Elettiva del Presidente di Sezione.
Unico candidato era il Presidente uscente, Calogero Castellino, a conferma, sia della stima riconosciutagli dagli associati trevigiani per l’enorme lavoro svolto e i grandi risultati ottenuti negli ultimi quattro anni, sia dell’incondizionata fiducia per il prosieguo della sua attività.
Classe 1985, arbitro dal 2002, Calogero – per tutti solo ‘Rino’ – ha dapprima militato nel Calcio a 11 sino al CRA, per poi diventare arbitro di Calcio a 5 nella massima serie nazionale; dal 2019 osservatore e già a partire dall’anno successivo alla guida della Sezione di Treviso, dopo 13 anni (dal 2006 al 2018) da Consigliere.
Castellino, comunque, non intende limitarsi a raccogliere i frutti del lavoro passato, né tantomeno rallentare. Come è nel suo carattere, Calogero cerca sempre di mettersi in discussione, perfezionare la strategia ed infondere l’entusiasmo nei ‘suoi ragazzi’, giovani e meno giovani.
Molte le novità proposte ed ambiziosi gli obiettivi prefissati nel programma presentato agli associati: “anzitutto, vista l’esperienza precedente, apporterò un alleggerimento generale degli impegni e del carico di lavoro, senza però abbassare l’asticella della formazione tecnica” ha esordito Castellino “Questo significa che starà a voi sapere sfruttare maggiormente le occasioni: da un lato, le riunioni tecnicheche, nei temi specifici, saranno di numero inferiore; dall’altro, gli allenamenti, che sono già passati da tre a due a settimana, nei giorni di martedì e giovedì, per consentire una miglior distribuzione dei carichi di lavoro”.
Un tema, poi, che da sempre sta a cuore a Castellino è il ‘vivere la Sezione’: “per questo, è mio intendimento ripristinare il vecchio format del ‘mercoledì in sezione’, che si chiamerà “ViviAMO la Sezione” e permetterà di trascorrere delle serate insieme, tra colleghi, mangiando una pizza e visionando insieme delle partite”.
“Altri punti del mio programma” ha proseguito Castellino “sono la prosecuzione di iniziative avviate nel mio precedente mandato e che intendo portare avanti in futuro: il primo è quello di estendere le analisi delle gare a video anche agli Osservatori, così da offrire loro spunti utili per i colloqui di fine gara; il secondo è il Progetto in A.L.T.O., che a gennaio 2025 ci vedrà ospiti della Sezione di Locri, in Calabria; il terzo è la partecipazione, a rotazione, di un associato alle riunioni del Consiglio Direttivo, per far comprendere il ‘dietro le quinte’ del lavoro che viene svolto dalla macchina sezionale. Il mantra dei prossimi quattro anni sarà una maggior responsabilizzazione e consapevolezza da parte di tutti”.
Passando poi agli obiettivi, Castellino ha svelato un ambizioso progetto: “è mia intenzione provare ad organizzare uno stage presso la sede della UEFA a Nyon, in Svizzera, per svolgervi una visita guidata, una seduta di allenamento e delle sessioni tecniche in aula. E’ una missione sfidante, ma sono positivo per la sua riuscita”.
Due sono le ulteriori iniziative che Castellino intende promuovere: la prima è ‘Open Week’, un’attività dedicata agli Osservatori, i qualipotranno – ove non designati – assistere insieme agli Organi Tecnici a partite di arbitri sezionali. La seconda è l’immediata istituzione di un Comitato organizzatore per le celebrazioni dei 100 anni della Sezione di Treviso: “il 27/12/2027 sarà una data storica per noi e spero che l’evento possa essere altrettanto straordinario”.
Il Componente Regionale Mario Schembri, presente alle votazioni in qualità di delegato del Presidente Regionale Serena, ha voluto ringraziare i presenti: “vedere questa sala gremita è un bel colpo d’occhio e, nonostante l’unico candidato, è la conferma del grande lavoro svolto dal vostro Presidente”.
A seguire le operazioni di voto, che con ben 130 preferenze hanno decretato l’elezione di Calogero Castellino a Presidente della Sezione di Treviso per il secondo mandato consecutivo. Il neoeletto ha quindi salutato i presenti: “Vi voglio ringraziare, con tutto il cuore: vi prometto che la nostra unica grande famiglia sarà sempre più forte e insieme raggiungeremo risultati oltre le aspettative, voi dovete solo crederci, io ne ho già la certezza. Vamos AIA Treviso!”.