Il CRA Veneto visita la Sezione di Treviso
Autore: Riccardo Basso
Fotografie: Marua Ouertani
Venerdì 27 Ottobre 2023 gli associati della sezione di Treviso hanno avuto il piacere di accogliere il Presidente del Comitato Regionale Veneto Tarcisio Serena, il Vicepresidente Andrea Marangon ed i componenti Gaudenzio Raffaelli e Federico Modesto.
Quest’ultimo ha introdotto la serata, con un monito ed incoraggiamento: “Non accontentatevi mai, la figura arbitrale ha un ruolo cruciale e funge da modello”.
“Oltre alla conoscenza del regolamento” ha così proseguito il collega Raffaelli “sono fondamentali la presenza e la disponibilità e soprattutto la cura del dettaglio. Ciò permetterà di divertirsi tutti insieme”. A concludere questo pensiero collettivo il Vicepresidente regionale Marangon: “Ricordate sempre quello chediceva il vostro associato Gianni Martin: qualunque cosa facciate metteteci passione. Con questo messaggio voglio augurarvi di trascorrere un’ottima stagione, ricca di risultati da condividere assieme”.
Ha quindi preso la parola il Presidente Serena, tranquillizzandosubito tutti: “A Treviso non sono ospite perché mi sento a casa mia” – e ha rincalzato – “Perché dovete sapere: ogni Sezione è la casa degli arbitri”.
Il Presidente ha quindi voluto sottolineare l’importanza dell’Associazione, quale realtà ricca di valori, che non solo prepara arbitri ma forma Uomini e Donne, con la U e la D maiuscola, aggiungendo che: “Non c’è valore più importante della fiducia di chi sta costantemente al nostro fianco”.
Si è poi passati al tema della gestione della gara: “L’arbitro per essere performante deve possedere intuito”. Questo aiuta – insegna il Presidente – a cogliere al volo i problemi che possono influenzare una prestazione e a prevenirli prima che accadano.
Il Presidente Serena ha quindi motivato i colleghi trevigiani a fare sempre meglio: “Abbiamo arbitri molto capaci e quindi dobbiamo andare a prendere insieme ciò che meritiamo”.
Parole importanti sono state spese anche per la figura dell’osservatore: “Questa figura è fondamentale nel processo di crescita di un arbitro” ha affermato il Presidente CRA “Dopo il colloquio di fine gara non devono esserci rimpianti: l’osservatore serve a far comprendere agli arbitri su quali aspetti questi devono lavorare maggiormente. Non bisogna nascondere gli errori e ciò che rende forte un arbitro non è la partita in sé, ma la capacità che questo ha nell’affrontare i problemi e nel tornare in campo, la domenica successiva, più forte di prima”.
Serena ha sottolineato poi l’importanza del gruppo che si forma in seno alla Sezione: “Ritengo fondamentale e necessario che vi poniate tutti degli obiettivi da inseguire divertendovi e che li possiate condividere tutti assieme perché è il gruppo che vince!”.
A conferma delle sue parole, il Presidente Serena ha quindi riportato il messaggio ricevuto dall’assistente arbitrale trevigiano Marco Ceolin, alla vigilia del suo debutto in Serie A nella gara Sassuolo – Bologna: “Caro Presidente, domani avrò l’onore più grande: portare con me la Sezione di Treviso a Reggio Emilia”.
La riunione si è conclusa coi consueti omaggi e saluti ed ha lasciato negli associati trevigiani la consapevolezza di essere tutti protagonisti del proprio operato, indipendentemente dal ruolo ricoperto in Associazione, perché chiunque ne faccia parte è in ogni caso chiamato a dare il proprio contributo con passione, convinzione e sensibilità.