DOGSO e SPA con Luca Segna – Settore Tecnico
L’ormai consueta platea del Teatro Aurora, sede nel corso di questa stagione sportiva delle riunioni tecniche della nostra Sezione, è stata calcata da un altro ospite illustre.
Lunedì scorso, infatti, ad intrattenere e istruire i nostri associati è stato Luca Segna, componente del Settore Tecnico.
Dopo la brillante carriera sia sul campo, culminata con la permanenza per plurime stagioni sportive nell’organico degli arbitri di serie A nel ruolo di assistente, ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente del Comitato Regionale Arbitri Veneto.
Prima che Luca prendesse la parola, tuttavia, il presidente Castellino ha annunciato il ritorno di due appuntamenti molto attesi dagli associati: trattasi della festa di fine stagione in giugno e del ritiro tecnico-atletico in altura previsto per il mese di Luglio.
Nel corso della riunione Luca ha trattato le due situazioni principi relative all’impatto tattico di un fallo: Dogso e Spa, acronimi ormai noti agli addetti ai lavori che indicano rispettivamente la “negazione di un’evidente opportunità di segnare una rete” e “l’interruzione di un attacco promettente”.
Si tratta, all’evidenza, di fattispecie di enorme impatto nell’andamento di una gara, e la corretta ed uniforme valutazione degli elementi fondanti è quindi fondamentale per l’arbitro.
Nel corso dell’analisi di numerose clip, Luca ha in particolare posto l’accento sull’importanza di accertare la sussistenza dei requisiti richiesti per le due fattispecie nell’esatto momento in cui si verifica l’infrazione, sottolineando: “Dovete fare la foto al momento giusto; un attimo di ritardo e la situazione in quel momento può indurvi all’errore”.
Non è mancata, naturalmente, l’analisi di “casi limite” che hanno suscitato un intenso dibattito fra gli associati.
Pur non mancando ogni volta di fornire la soluzione fornita dal Settore Tecnico per ogni caso trattato, Luca ha costantemente incoraggiato e guidato la discussione degli episodi, sottolineando l’importanza di questi momenti di crescita per ogni arbitro: “È fondamentale per l’arbitro porsi sempre delle domande; nel momento in cui uno pensa di sapere tutto sbaglierà in campo, perché si fossilizza sulle proprie convinzioni e sulle proprie interpretazioni erronee”.
Lungo e meritato è stato l’applauso tributato a Luca al termine della riunione, quale sentito ringraziamento per l’esposizione chiara e concisa di argomenti tanto complessi quanto determinanti per la prestazione che ogni arbitro è chiamato a fornire sui terreni di gioco.
Autore: ae Augusto Baruffi
Fotografie: ae Marua Ouertani