Riunione Futsal con Elena Lunardi
Mercoledì 26 maggio, in teleconferenza su Google Meet, il gruppo trevigiano degli specialisti del Calcio a 5 ha incontrato l’arbitro nazionale Elena Lunardi della Sezione di Padova.
Numerosi i presenti, tra associati in forza all’Organo Tecnico Sezionale, a quello Regionale e alla Commissione Nazionale.
Dopo i saluti iniziali da parte del presidente sezionale Calogero Castellino, è seguita l’introduzione dell’argomento di serata: l’interpretazione e l’analisi della DOGSO nel calcio a 5, ossia il caso di “negare un’evidente occasione da rete”.
La gradita relatrice ha da prima spiegato la teoria e i principi su cui si basa la regola, ponendo il focus sull’avere una visione completa dell’azione, di conseguenza restando sempre concentrati sul gioco.
L’incipit tecnico è stato seguito dall’analisi di varie casistiche di gioco da parte degli associati presenti alla riunione, i quali, guidati da Elena, hanno espresso le proprie opinioni sui diversi episodi confrontandosi sulle decisioni migliori da prendere. Alla fine di ogni disamina Elena ha reso note le decisioni ufficiali espresse dal Settore Tecnico.
Spazio poi alla seconda parte della riunione basata principalmente sulle domande all’ospite. Tante le domande e le curiosità poste ad Elena, in particolare relativamente alle sensazioni nell’arbitrare un quarto di finale scudetto di serie A: “Molto probabilmente è stata una delle gare più belle della mia carriera e anche la più difficile. Ci sono stati molti episodi da valutare e il team è stato fondamentale per affrontare al meglio possibile la partita. Bisogna sempre metterci il massimo impegno e rimanere concentrati dal primo all’ultimo secondo”.
E’ stato molto interessante vivere attraverso Elena le specificità di un ambiente nazionale, l’evoluzione dell’approccio alla gara nel percorso di crescita di un arbitro e, non ultimi, gli elementi imprescindibili per migliorarsi e migliorare la propria performance.
Anche questa riunione è stata un successo, ricca di stimoli ed elementi di crescita per i presenti.
Un ringraziamento va a Elena, che ha dedicato il proprio tempo ai colleghi trevigiani, provando ancora una volta quanto l’unità dell’Associazione sia importante e quanto il risultato positivo di un singolo arbitro rappresenti un successo per tutti gli Arbitri italiani.
Autore: Fabio Camporeale
Fotografie: Alessandro Gava / Angelo Tasca