SETTIMA EDIZIONE DEL “MEMORIAL GIANNI MARTIN”: UN TORNEO ALL’INSEGNA DELLA PASSIONE ARBITRALE

Autore: Chiara Martin

Fotografie: Elena Soranzo, Marua Ouertani, Matteo Bandiera

Giovedì 1° maggio si è svolta, tra l’entusiasmo dei partecipanti, la settima edizione del “Memorial Gianni Martin”, torneo di calcio a 11 organizzato con cadenza biennale dalla Sezione AIA di Treviso in onore di Gianni Martin, indimenticato associato, prima arbitro e poi osservatore a livello nazionale, scomparso nel 2009. Figura di riferimento, Martin ha lasciato un segno indelebile con i suoi valori di correttezza, lealtà ed inclusività, e con le sue parole, oggi assunte a motto della Sezione di Treviso: “Qualunque cosa facciate, metteteci passione”.

L’edizione 2025 del torneo ha visto la partecipazione di ben 18 sezioni provenienti da Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, per un totale di circa 600 partecipanti tra arbitri, dirigenti e sostenitori. Le partite si sono disputate in contemporanea su tre campi: Silea, Castagnole e Quinto di Treviso, trasformati per l’occasione in veri e propri teatri di sport e amicizia.

Il format del torneo ha previsto una fase mattutina composta da sei triangolari. Sulla base dei risultati ottenuti alla fine della prima fase, sono stati poi definiti i gironi del pomeriggio, rendendo la competizione equilibrata e coinvolgente fino all’ultimo minuto. 

All’evento hanno presenziato ospiti di primaria importanza istituzionale, a testimonianza della rilevanza del torneo nel panorama arbitrale nazionale: il Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale Serie D Alessandro Pizzi (Sezione di Saronno),la Componente Nazionale Marinella Caisutti (Sezione di Udine) el’intera Commissione Osservatori Nazionale CAN D, oltre al Presidente CRA Veneto Tarcisio Serena.

Nel corso del pranzo, organizzato presso la Pro Loco di Santa Cristina, il Presidente Castellino ha salutato calorosamente i presenti: “grazie, grazie di cuore, perché poter ricordare Gianni ancora una volta in una giornata così meravigliosa con 600 associati racchiude tutta la passione con cui viviamo la nostra Associazione”.

Alle parole di Castellino è seguito il ringraziamento del Presidente CRA Veneto Serena: “grazie a Rino e alla Sezione di Treviso per l’organizzazione impeccabile. Stasera tornerò a casa “stanco”, ma con una gioia dentro immensa, vedere più di 600 ragazzi e ragazze, familiari e amici su tre campi di calcio al Torneo Martin è stata una cosa spettacolare, si è visto dar vita ai Valori della nostra Associazione: la lealtà sportiva, il rispetto dell’avversario in campo e negli spalti, l’amicizia in un momento conviviale come il pranzo, senza campanilismi. Bravi tutti: Presidenti, associati, amici… grazie per questa giornata meravigliosa!”.

Infine, la Componente Caisutti ha portato i saluti del Presidente Antonio Zappi e dedicato un pensiero ai recenti episodi di violenza contro gli arbitri: “simili eventi vanno condannati con forza e vanno adottare misure per proteggere i nostri ragazzi, quando scendono in campo”.

Il clou del ‘Memorial Martin’ si avrà il 31 maggio a Feltre (BL), in occasione della festa del Comitato Regionale Veneto, dove si disputerà la finalissima per il primo posto tra le Sezioni di San Donà di Piave e Portogruaro. Vista la sostanziale parità con cui si sono concluse le gare dei gironi pomeridiani tra le prime classificate, il Comitato Organizzatore del Torneo ha deciso dipremiare l’elevata qualità sportiva espressa dalle squadre edintrodurre anche una finale per il terzo posto, che verrà disputata sempre il prossimo 31 maggio e che vedrà sfidarsi le Sezioni diVicenza e di Rovigo.

Il “Memorial Gianni Martin” si conferma così non solo un momento di sport, ma un prezioso momento di aggregazione e condivisione tra Sezioni e, soprattutto, un’eredità di valori e passione che continua a unire e ispirare generazioni di arbitri.