Le pagelle della “Nazionale” al 5^ Memorial Gianni Martin

– CORDELLA VOTO 7 : per il donnarumma dei puaretti è una giornata gloriosa, porta a casa l’ambito trofeo per cui lottava da anni.

Certo, in campo non ha dovuto dare molte volte dimostrazione delle sue abilità, ma quando chiamato in causa si è fatto trovare pronto.

– TASCA VOTO 7: il nostro batman si è a malapena sporcato le mani (pochissimi i palloni dalle sue parti) ma la sua presenza, anche in termini di spirito di squadra, era vitale.

– COLLAVO VOTO 7 : è una media basata su 3 prestazioni completamente diverse nell’arco della giornata.

Parte male all’esordio, mostrando qualche segno di nervosismo e distrazione; ordinato e sicuro nella seconda; impeccabile e padroneggiante nella finale. Penna bianca corona il suo sogno!

– VESCHETTI VOTO 7,5 : mettiamola così, se è da giocare di fisico non si passa, se provi ad allungare in velocità ti entro in scivolata.

Infatti ormai si erano tutti convinti che fosse inutile tentare di passare nella sua zona. Giornata top per l’impresario nostrano.

– CISSE’ VOTO 7,5 : quando giocate contro il puma, date per scontato di uscire dal campo con l’ansia.

Non vi molla di un millimetro.

E se vi molla è perchè sta esclamando qualcosa all’arbitro, del tipo “ma no dio bono no è fallo” oppure “no io neanche toccato”.

(Sappiamo tutti che non è vero quanto dice)

– BASSETTO VOTO 6,5 : il vassallo svolge il suo dovere senza strafare, peccando talvolta di fiducia nelle sue qualità tecniche. Ordinato

-AMON VOTO 6,5 : nonostante la presenza sporadica e pochi inviti ad affondare (e fatelo correre ….) resta preciso e concentrato, come il suo solito. L’uomokebab non smentisce

-RIZZATO VOTO 6,5 : evidenti i postumi alcolici, entra in campo dando tanta corsa e fisico, un pò meno la concentrazione.

Si risveglia quando vede il rosso in tavola e tira fuori una prestazione decorosa.

-TOMMASI VOTO 6,5 : el pesset appare solo nella prima gara di giornata, ovvero alle 9 di mattina. Si accorge di essere in campo verso le 9 e 15, e gli ultimi 10 li gioca molto accorto e attento.

– CARRARETTO VOTO 7 : stessa sorte del collega Collavo, parte sonnolento e conclude egregiamente. La luce guida diventa fondamentale per il proseguo della squadra, ispirando e lanciando i nostri velocisti. Clonatelo.

– BORSATTO VOTO 7 : nonostante dimostri i suoi sopragiunti limiti di età, porta a casa la competizione con una costanza metodica, filtrando a centrocampo e smistando in ripartenza. Se fosse anche simpatico, staremo parlando di un campione…

– BAHOLLI VOTO 6,5 : l’hacker si vede per poco minutaggio, ma mostra comunque una ottima gestione della palla fra i piedi, allarga il gioco con naturalezza e accorcia più volte in chiusura.

-USAI VOTO 6,5 : quando ha la palla tra i piedi non si capisce mai cosa vuole fare, e forse nemmeno lui lo sa. Ma misteriosamente gli riesce di tenerla e partire via palla al piede, rendendosi pericoloso in fase offensiva. Gli manca un pò di fisico, ma nemmeno Pirlo era un colosso..

– POZZEBON VOTO 7 : tanta tecnica e inserimenti, il nostro Mela è diventato indispensabile come il pane. Dategli da fare un cross, e ve lo piazza sulla testa. Dategli un calcio d’angolo e..no niente

– PRAZZOLI VOTO 8 : praticamente il salvatore della patria. Chissà dove saremmo senza quel gol al 25esimo… agisce da esterno , e per gli avversari è una vera e propria spine nel fianco. Corsa, allunghi, scatti. Imprendibile

– PISCITELLI VOTO 6,5 : meno vivace del solito, anche per scelte tecniche, si mette a disposizione e dà una grossa mano in difesa, tornando su tutte le ripartenze avversarie.

-LORENZON VOTO 7: pesa 50 chili bagnato, corre per 3, va su tutti i palloni anche quando non sono per lui. Il giorno che capirà quale dei suoi piedi sia il destro e quale il sinistro, sarà un giorno da segnare negli annali. Ma non lo vedo in un futuro così prossimo

-XAMO VOTO 7: da buon scafista traghetta la squadra alla vittoria finale, anche se i suoi lampi di genio sono stati abbastanza sporadici. le doti tecniche sono indiscutibili

-LONGATO VOTO 7,5 :tanta, ma proprio tanta voglia di fare. I giocatori che piacciono a mister castellino. Si rende pericoloso parecchie volte, altre cerca di servire i compagni. Giornata monumentale

DI FILIPPO VOTO 8,5: la stazza non è la sua dote principale, eppure insacca una rete di testa importantissima. Per il resto, fa sempre salire la squadra e cerca la conclusione a rete da più posizioni. Il suo contributo davanti è stato preziosissimo.

IL MIGLIORE – PIERANTONIO FRANCESCHI – VOTO
Ok, tutti bravi ..ma vogliamo parlare di sto ragazzo? Se parte dall’inizio, o segna o protesta.
Se entra a gioco in svolgimento, ribalta la partita.
Giornata da vero rapace in area di rigore, rapace vestito bianco azzurro, per la precisione…

STAFF TECNICO VOTO 7
L’eleganza con cui stavano perennemente in piedi in panchina era da fotografare.
Poi se servivano palloni o cure mediche, cascavano dalle nuvole, ma in fondo chissenefrega…

IL MISTER – RINO – VOTO 8
Ci ha svangato i cosiddetti per 8 mesi con sta storia di vincere il torneo. Bastava chiedercelo eh…
Formazioni studiate e curate minuziosamente, cambi saggi e sempre proficui.
A momenti al gol del 2-1 di Prazzoli ci tocca chiamare i sanitari, lo hanno sentito esultare fino a Ormelle

Rubrica a cura di Andy Zambon