Raduno precampionato stagione 2024-2025

Al Villaggio Internazionale di Bibione inizia la Stagione degli arbitri trevigiani

Autore: Angelo Tasca

Fotografie: Angelo Tasca

“Essere Arbitro”, è iniziato con queste due parole il Raduno Precampionato degli Arbitri e Osservatori che operano a livello Sezionale.

Il Presidente Castellino ha accolto così gli oltre 120 associati che si apprestano ad iniziare la Stagione 2024/25: “Benvenuti al raduno precampionato ‘24-‘25. Ci siamo allenati, abbiamo ripassato il regolamento, abbiamo consolidato rapporti associativi e adesso siamo qui. Oggi mettiamo la ciliegina sulla torta e saremo pronti per un’altra stagione di grandissime prestazioni e di prestigiosi traguardi”.

La parola è poi passata al Consigliere Germano Raccagna che ha voluto introdurre alla platea il Ruolo dell’Osservatore: “L’obiettivo, è quello di crescere e migliorare, si deve raggiungere l’umiltà nel dialogo e la sensibilità nell’ascoltare”.

Proseguendo nell’intervento, Raccagna ha chiarito come durante il colloquio serve essere curiosi e umili ed avere il coraggio di chiedere per togliere i dubbi e migliorare gara dopo gara.

La mattinata è proseguita con l’analisi a video di una gara di Seconda Categoria.

Il Presidente Castellino ha analizzato gli aspetti salienti del match esaminando una serie di episodi e focalizzando l’attenzione su alcuni aspetti fondamentali per elevare la prestazione arbitrale: Richiami, elemento di disturbo, prevenzione, uniformità e gestione dei calciatori, leadership.

“Siate decisi e determinati, trasmettete sicurezza e cercate l’equilibrio in ogni decisione. Non lasciatevi trasportare dall’evento, ma abbiate la forza e la capacità di valutarlo e decidere con autorevolezza e credibilità!”.

La parola è poi passata al Vice-Presidente Michele Collavo, il quale ha affrontato l’aspetto comportamentale: “Preparate la gara, allenatevi e ripassate il regolamento. Abbiate un atteggiamento attivo e non subite le situazioni”.

La sessione mattutina si è quindi conclusa con i Quiz Tecnici, superati brillantemente dagli associati.

Nel primo pomeriggio, spazio agli osservatori con una riunione a loro dedicata.

Nuovamente, la parola all’Organo Tecnico Germano Raccagna, che ha dato le consuete disposizioni e focalizzato il proprio intervento sul colloquio di fine gara, momento fondamentale per la parte formativa di un arbitro, con specifico riferimento all’analisi della visionatura collegiale tenutasi la settimana precedente al raduno: “Dobbiamo avere la capacità di rafforzare e consolidare le qualità dei nostri ragazzi, impariamo a dargli coraggio e facciamoli crescere”.

A seguire, si è tenuta la prima riunione tecnica della stagione, alla presenza anche degli associati in forza al Comitato Regionale e Nazionale: in apertura, presentato il nuovo Consiglio Direttivo; successivamente, l’intervento a cura del Dottor Angelo Genova, medico ortopedico dell’Udinese Calcio prima e del Milan poi, il quale ha spiegato alla platea come prevenire gli infortuni, specialmente quelli al ginocchio e come prevenire le malattie croniche: “ Un corretto stile di vita ed un’attenzione ai segnali del nostro corpo possono aiutare a prevenire infortuni e malattie”. Focus anche sull’importanza di praticare la meditazione, la respirazione e di curare la nutrizione per migliorare lo stato generale di salute ed essere in piena forma.

Successivamente, gli interventi dei Consiglieri Giacomo Voltarel e Daniele Marco Ciriotto in tema Calcio a 5 e del consigliere Emanuele Bortoletto sul nuovo corso arbitri, di prossimo inizio.

La riunione tecnica si è quindi conclusa con il rappresentante del Settore Tecnico Alessandro Bianco, il quale ha illustrato le novità regolamentari disposte con la Circolare 1 riguardanti la figura del Capitano, l’Equipaggiamento dei calciatori, il Fallo di mano ed il Calcio di rigore: “Trasmettete sempre la sicurezza della decisione e non abbiate paura della valutazione che fate”.

La mattina successiva è iniziata invece con la presentazione del Progetto Talent Scout, che quest’anno vede protagonisti i giovani arbitri Gabriele Leone, Diego Menegotto, Pietro Zanette ed Elias Abcha i quali verranno seguiti dal responsabile del progetto Giorgio Rossetto.

A seguire, l’intervento del Segretario Davide Fenzi, il quale ha impartito le disposizioni di propria competenza, ed infine l’ultimo focus della due giorni di Bibione affidato al Vice Presidente Michele Collavo sul tema tattica e spostamento: “Vivete la gara, siate pro-attivi ed abbiate senso tattico”.

A chiudere i lavori, il saluto del Presidente che ha voluto augurare a tutti gli associati una stagione ricca di soddisfazioni e divertimento.