RTO: Con Marco Ceolin, a caccia del fuorigioco

Nella serata di Venerdì 8 ottobre 2021 si è tenuta presso il cinema-teatro Aurora di Treviso la seconda RTO degli arbitri trevigiani.

Il tema alla base della serata è stata la regola 11 “Il fuorigioco”, con relatore il collega trevigiano Marco Ceolin, assistente in forza alla Commissione Arbitrale Nazionale di Serie C.

Dopo un breve incipit del Presidente di sezione Calogero Castellino che ha presentato il nuovo corso arbitri e ricordato gli esordi di alcuni giovani arbitri, la parola è passata a Marco, che ha fornito un primo approccio di natura prettamente teorica con focus molto approfondito sugli elementi essenziali della regola.

Marco ha subito introdotto l’argomento ribadendo un concetto fondamentale: “L’essere in posizione geografica di fuorigioco non è di per sé un’infrazione”; sono poi state trattate quelle che sono le casistiche legate alla punibilità dell’offside: l’interferenza con il gioco o con un avversario, il trarre vantaggio, passando per il concetto di linea di visione.

Ultimo argomento è stata la messa a punto dei parametri utili a valutare la differenza tra una giocata, un ‘save’ e una deviazione.   

Dopo questo excursus Ceolin ha proposto alcuni filmati inerenti il tema del fuorigioco, già analizzati e valutati dal Settore Tecnico, e ne ha proposto la discussione tra gli associati. Numerosi gli interventi, in particolare dei più giovani che si trovano ad affrontare settimanalmente la sfidante condizione di dover gestire in autonomia la gara.

La riunione si è infine conclusa con un divertente gioco interattivo tra gli associati che, immedesimatisi negli assistenti, hanno dovuto valutare e fisicamente segnalare la propria decisione con riferimento alla posizione geografica di fuorigioco.
A tal proposito è importante segnalare che il video e le simulazioni sono state realizzate grazie alla collaborazione di diversi associati in particolare in forza al Comitato Regionale Veneto e coordinate dal Responsabile e Vice Responsabile del “Progetto Assistenti” della Sezione di Treviso, ovvero gli assistenti di Serie C Marco Ceolin e Michele Collavo.

L’applauso finale al relatore ha concluso la coinvolgente serata.

Autore: Stefano Bonetti
Fotografie: Marua Ouertani