Riparte la stagione del Futsal a Treviso

Gli Specialisti al via con il Raduno Precampionato

Sabato 2 ottobre, presso i locali sezionali, si è svolto il Raduno precampionato dedicato agli Specialisti del Calcio a 5.

Presenti, oltre agli arbitri e osservatori a disposizione della sezione, anche i colleghi regionali e nazionali.

Dopo i consueti saluti da parte del presidente Calogero Castellino, la parola è passata al nuovo referente sezionale per il Calcio a 5, nonché arbitro CAN5, Giacomo Voltarel:

“Siete fermi da molto tempo e per ricominciare al meglio, oltre alla voglia, dovete impegnarvi e dare il massimo! Ma soprattutto, divertitevi e andate in campo sereni.”

Con queste parole ha salutato i numerosi fischietti presenti per poi dare le informazioni necessarie all’imminente avvio della stagione sportiva.

Con l’occasione, sono stati presentati i 2 nuovi specialisti che hanno concluso il corso e sono entrati ufficialmente a far parte del gruppo “Progetto Futsal”, ovvero Davide Rizzato ed Emanuele Pillon. A loro è stata quindi consegnata la maglia arancione che identifica proprio il gruppo di specialisti.

Il microfono è poi stato affidato al componente del Settore Tecnico Stefano Lena che, coinvolgendo i ragazzi, ha esposto e spiegato le novità regolamentari della Circolare 1.

Al termine della spiegazione, ha ricordato “La conoscenza del regolamento per un arbitro è un requisito fondamentale per svolgere al meglio l’attività in campo”.

Sono quindi stati somministrati i quiz tecnici, che hanno confermato l’ottima preparazione tecnica dei fischietti trevigiani. Correzione e discussione affidata a Simone Di Filippo, arbitro a disposizione della CAN5.

Successivamente, il raduno è proseguito con un interessante focus su DOGSO e SPA affidato a Fabio Pozzobon, neo arbitro CAN5 ELITE che ha saputo coinvolgere attivamente i ragazzi trasferendo tutte le nozioni per capire, interpretare e distinguere nel migliore dei modi le varie casistiche.

Nel finale, altro focus dedicato agli osservatori e al rapporto arbitro/osservatore.

Parola al Componente della CON5 Claudio Zuanetti che, dopo aver portato i saluti del Responsabile Francesco Peroni, ha spiegato nel dettaglio il significato dei voti e l’importanza che il rapporto tra arbitro e osservatore riveste per l’attività degli arbitri, e di come debba essere volto alla collaborazione e alla crescita:

“Ricordatevi sempre ragazzi che l’osservatore è un collega che è li con e per voi, siate collaborativi  e ricettivi, solo così potrete crescere e migliorare a ogni gara”.

Al termine dei lavori, la parola è tornata al presidente Castellino che con queste parole ha chiuso il raduno: “…impegno e passione ci aiutano a raggiungere gli obiettivi prefissati. La forza del gruppo è fondamentale per confrontarsi, crescere e migliorarsi. Buon Campionato a tutti!”

Gli specialisti di Marca sono quindi pronti a iniziare un’altra stagione all’insegna dell’impegno, del confronto e del divertimento.

Autore: Angelo Tasca