Le qualità e la crescita dell’arbitro secondo Gianpaolo Calvarese

Il 6 Maggio i fischietti trevigiani hanno accolto Gianpaolo Calvarese, collega della Sezione di Teramo impegnato da anni nell’élite del calcio che conta e a oggi con oltre 150 gare di serie A all’attivo.

Dopo l’introduzione del Presidente Castellino e i saluti del Presidente degli arbitri veneti Biasutto, la parola è passata subito a Gianpaolo che ha esordito: “Nell’arbitraggio non vi è molto spazio, come nel calcio giocato, per il solo talento” – e ancora – “All’inizio del suo percorso un arbitro potrà tutt’al più avere una particolare predisposizione, ma le vere capacità arbitrali si acquistano partita dopo partita, con impegno e investimento su se stessi, a prescindere dalla categoria di appartenenza”.

Successivamente, Gianpaolo ha poi sottolineato: “E’ fondamentale che l’arbitro prenda decisioni rapidamente, pur essendo sempre consapevole del peso specifico che coinvolge diversi aspetti, da quello sportivo a quello economico che, fatte le dovute proporzioni, oggigiorno hanno rilievo in tutte le categorie del calcio giocato”.

Risulta quindi evidente che l’arbitro non si possa permettere di arrivare impreparato rispetto allo svolgimento del proprio ruolo. Per fare ciò, secondo Gianpaolo, vi sono tre importanti basi a disposizione di tutti gli associati, a prescindere dall’esperienza maturata e dalla categoria: conoscenza del regolamento, preparazione atletica, e preparazione della gara tramite l’esame di tutti gli elementi a disposizione.

Ma una volta esaminati questi aspetti, è necessario fare un passo ulteriore. Gianpaolo ha infatti rimarcato: “Ricordate che è la qualità umana a fare veramente la differenza, ciò che è importante per avere successo è la capacità di apprendere dagli errori commessi, con umiltà e impegno, per fare sempre un passo in avanti nel proprio percorso di crescita personale”.

Un ulteriore gradito saluto è stato quello del componente del Comitato Nazionale Antonio Zappi, intervenuto durante la riunione, e che ha voluto sottolineare l’importanza del tema trattato: “E’ un piacere sentire le parole di Gianpaolo, concetti vivi, sentiti, che stanno alla base dell’essere arbitro, e che noi come Comitato Nazionale stiamo cercando di enfatizzare con le novità in fase di attuazione”.

La riunione non poteva che concludersi con i dovuti ringraziamenti a Gianpaolo e Antonio, con l’auspicio di riprendere i temi trattati in un incontro in presenza improntato alla crescita e alla condivisione.

Autore: Augusto Baruffi
Fotografie: Alessandro Gava