A lezione col Settore Tecnico (del Calcio a 5)

Giovedì 15 ottobre, presso la sede sezionale, si è svolta una delle consuete riunioni tecniche riservata agli arbitri del Calcio a 5, con la lieta presenza del nostro associato, nonché componente del Settore Tecnico nazionale, Gaudenzio Raffaelli.

Dopo le iniziali comunicazioni di rito in merito alla ripresa dei campionati, è seguita l’introduzione sugli argomenti della serata: l0interpretazione e l’analisi delle corpulente circolari 1, 2 e 3 che hanno portato una grande novità regolamentare per quel che concerne il mondo del Futsal.

L’esperto relatore ha richiamato più volte l’attenzione sulla lettura e sulla comprensione di suddette circolari, per cercare di prendere le decisioni più consone in base al gioco, obiettivo da subito rimarcato – “È fondamentale conoscere il regolamento, ed ancor di più le terminologie che ne seguono. Bisogna essere precisi in campo”. Un messaggio semplice ma forte, che dovrebbe essere ancora più importante data l’imminente ripresa dei campionati, dopo mesi di pausa forzata.

Di seguito è cominciata la carrellata delle molteplici modifiche al regolamento, con un occhio di riguardo maggiore verso i punti cardine di tali circolari, soffermandosi su un aspetto spesso sottovalutato – “Per esser più credibili e per arbitrare al meglio è essenziale non complicarsi la vita da soli; bisogna prendere le decisioni più semplici ed immediate. È fondamentale scegliere la decisione più facile da argomentare”. Suggerimenti preziosi, indispensabili e soprattutto credibili, dato l’importante passato arbitrale di Raffaelli.

Nella seconda parte della riunione invece dalla teoria si è passati alla pratica, con l’analisi di alcuni video per avere anche un riscontro visivo sulle novità precedentemente citate. È stato più volte sottolineato come le terminologie e le disposizioni siano state allineate a quelle del calcio a 11, con i limiti che però un terreno di gioco più piccolo comporta – “È fondamentale stare sempre sul pezzo, poiché capiterà presso che nel giro di pochi secondi si possa passare dal concedere un calcio di rigore a convalidare un gol per la squadra avversaria. Infine ricordatevi che il pallone viaggerà sempre più rapidamente di un essere umano, quindi è essenziale essere sempre concentrati e vigili sugli sviluppi delle azioni”.

A concludere la serata infine ci è stato un chiarimento, sia ad arbitri che ad osservatori, su alcuni episodi che avevano destato perplessità e sui protocolli fondamentali da rispettare per prevenire e contrastare il COVID-19.

Anche questa riunione ha riscosso apprezzamenti dai presenti, poiché un ulteriore ripasso dei regolamenti– a pochi giorni dall’inizio ufficiale dei campionati di Calcio a 5 – è fondamentale per poter essere all’altezza sul terreno di gioco.

Autore: ae Fabio Camporeale