A casa si, fermi mai…AIATREVISO online!

Nessuno di noi avrebbe mai pensato di poter vivere questo momento storico, e solo ora ci rendiamo conto dell’importanza delle piccole cose, della quotidianità e del rapporto con le persone.

La nostra vita è stata stravolta, con minore libertà e tanto tempo a disposizione per riflettere.

Il nostro pensiero va in primis a chi è in prima linea e combatte ogni giorno questa storica battaglia: operatori sanitari, medici, Forze dell’Ordine, e tutte le altre figure che rischiano la propria salute per salvaguardare quella di tutti.

Alcuni nostri colleghi fanno parte di queste categorie e sentire le loro parole ci riporta alla dimensione umana più fondamentale e importante, quella della vita di ognuno di noi.

Per questo è importante stare a casa, compiere un gesto semplice ma significativo.

A casa dunque, ma sempre con la nostra divista idealmente vestita, il cuore pulsante che tiene sempre accesa la macchina organizzativa #AIATREVISO.

Fin dai primi istanti diversi gruppi di lavoro, con il parere entusiasta e favorevole del Presidente Claudio Zuanetti, si sono attivati per alleviare l’isolamento e far proseguire per quanto possibile l’attività tecnica ma soprattutto per mantenere alto il morale e farci sentire vicini anche se distanti.

Il Responsabile del Corso Arbitri Federico Modesto ha attivato fin da subito la sessione primaverile attraverso lezioni online e così da fine marzo ogni martedì e giovedì sette aspiranti stanno apprendendo il regolamento del Giuoco del Calcio attraverso slide e video e con l’instancabile e fondamentale lavoro del gruppo formato da Gianluca Fighera, Augusto Baruffi, Emanuele Bortoletto ed Emanuele Pillon nel ruolo di segretario.

Contestualmente sono stati avviati incontri settimanali online per i colleghi del RefereeLab, il gruppo di lavoro dei giovani fischietti sezionali che dall’ultimo corso ai “veterani” della Seconda categoria si incontrano per analizzare video e casistiche. Il gruppo, coordinato sempre dal Responsabile Federico Modesto e dal designatore del settore giovanile Alessandro Balestrieri, ha nel contributo dei ragazzi il fulcro primario di ogni incontro. Sono infatti loro a fornire ai coordinatori i video e le soluzioni che si vanno poi a discutere di volta in volta.

Non da meno gli specialisti del Calcio a 5, che coordinati dall’osservatore in forza al Comitato Regionale Calogero Castellino, si “incontrano” ogni settimana a pieno organico e, grazie all’esperienza dei colleghi della Can5, approfondiscono temi tecnici di diversa natura e di diverse categorie.

Non si ferma neppure la preparazione atletica, componente fondamentale e a tutti cara, che grazie all’impegno del Referente atletico Gaudenzio Raffaelli, ha avviato una serie di sedute web per non rimanere fermi. Fondamentale la competenza del nostro vice referente Davide Piscitelli, fisioterapista ed esperto di prevenzione infortuni, che con brillantezza ed entusiasmo ha superato le barriere virtuali favorendo il training a distanza.

L’Associazione Italiana Arbitri è composta da amici e da persone che condividono passione e valori: a prova di ciò alcune sedute atletiche vengono svolte congiuntamente con la Sezione di Padova e con il referente Emanuele Zoccarato. Grazie agli amici padovani che hanno promosso in primis questa nuova avventura.

Siamo nel pieno di una parentesi che auspichiamo possa essere quanto più breve possibile, pur se impegnativa e sfidante.

Arriverà però la sua fine, e così riscopriremo il profumo dell’erba, l’odore del parquet, il gusto di fischiare, sicuramente ancor più innamorati di prima della nostra passione, con più fame, con più voglia e forza.
Ci faremo trovare pronti per nuovi, importanti traguardi, come sempre!

Il Responsabile della Sala Stampa – oa Calogero Castellino