La lettura tattica della gara

Venerdì 22 Novembre, presso la nostra sede, si è svolta la consueta riunione tecnica con la presenza dei colleghi arbitri CAN D Matteo Mozzo e Mauro Stabile, entrambi appartenenti alla Sezione di Padova.

Alle comunicazioni iniziali e all’annuncio degli esordi dei nostri colleghi, è seguita la presentazione ufficiale degli ospiti e l’introduzione al tema della serata: l’interpretazione della gara con l’analisi dei tre elementi fondamentali di un’azione di gioco.

Gli esperti relatori hanno richiamato l’attenzione sull’impostazione, la lettura e infine la scelta più adeguate, con l’evidente obiettivo più volte sottolineato – “Non siamo qui stasera per insegnare, ma semplicemente per trasmettere il nostro bagaglio di esperienze”. Uno stimolo fondamentale per i giovani arbitri che nelle prossime partite potranno mettere in campo opportune strategie di osservazione e favorire il miglioramento tecnico della prestazione arbitrale.

Il primo argomento trattato è stato lo spostamento, con l’analisi dei punti fondamentali – “Dobbiamo sempre partire dai fondamentali, e quindi da un’adeguata preparazione fisica, unita alla giusta concentrazione che influenza le decisioni sul terreno di gioco, ed infine giungendo ad acquisire l’angolo di visione che possa consentirci di essere al momento giusto nel posto giusto”. Semplici quanto indispensabili fondamenti per controllare e giudicare le molteplici dinamiche di un’azione senza lasciare nulla al caso.
Con il supporto multimediale, sono state proposte esperienze di gioco dei relatori.

É stata richiamata l’attenzione dei presenti alle problematiche emerse dai filmati e sulle strategie di miglioramento possibile, che avrebbero potuto essere applicate nelle circostanze di gioco specifiche.

Interessante l’analisi dei casi con particolare riferimento alla posizione e vicinanza della figura arbitrale.

Nella seconda parte della riunione, il relatore ha guidato la riflessione su tutte le varianti dello spostamento, soffermandosi su uno degli aspetti fondamentali – “La decisione corretta é data unicamente dall’unione della nostra vicinanza all’azione alla nostra corretta posizione, non trascurando di ricordarsi che molto spesso la troppa vicinanza rischia di restringere l’angolo di visione” e ancora – “Proximity e between sono elementi fondamentali da considerare per una prestazione arbitrale degna di nota”.

Altri argomenti hanno arricchito la serata, tra i quali la comunicazione con gli assistenti e il corretto posizionamento in varie situazioni statiche, ricorrenti ogni domenica sui terreni di gioco.

Ancora una volta, ad arricchire l’argomentare dei relatori, il contributo dell’analisi a video e la partecipazione attiva della platea durante tutto l’arco della serata.

A concludere l’intervento, l’analisi di una situazione molto particolare, la “mass confrontation”, in cui il relatore si è soffermato sull’atteggiamento da adottare, suggerendo possibili strategie per la gestione dei giocatori in situazioni analoghe.

Anche questa serata ha riscosso successo ed apprezzamenti, soprattutto per l’importanza degli argomenti trattati ed il contributo che gli stessi rappresentano per la formazione ed il miglioramento della preparazione tecnica di un arbitro.

Autore: a.e. Onofrio Pio Virdò

Fotografie: a.e. Sara Conte