Casistiche e filmati per i trevigiani

A meno di una settimana dal raduno pre-campionato tenutosi a Lignano Sabbiadoro (UD), si è tenuta la seconda riunione tecnica della nuova stagione 2019/2020.              

Il benvenuto agli associati in platea alla nuova stagione arbitrale è stato dato dal presidente sezionale Claudio Zuanetti: “La vita sezionale è importante, si possono condividere esperienze e si può crescere anche dalle esperienze altrui, indipendentemente dal fatto che ci si trovi al polo o in Sezione”.

In apertura il benvenuto ufficiale di alcuni nuovi associati con la consegna di fischietto e taccuino da parte degli osservatori, in attesa del debutto sul terreno di gioco.

E’ stato poi il momento della premiazione del collega Nicola Borsatto, che ha segnato il record sezionale dei test atletici di inizio stagione.

Gli è stata consegnata una delle divise messe a disposizione dai colleghi in forza alla CAN C Marco Ceolin e Michele Collavo, già consegnate al raduno ai colleghi particolarmente distintesi durante i quiz e i test atletici.

Chiusa la parentesi di vita associativa, la riunione è proseguita con l’analisi della Circolare 1: annualmente l’IFAB (International Football Association Board) si ritrova per deliberare le nuove normative riguardanti il Giuoco del Calcio, e la serata è stata l’occasione per rivederne alcune con l’ausilio di video.

L’analisi è stata tenuta dall’assistente a disposizione della Commissione Arbitri Nazionale di Serie A Luca Mondin, il quale ha voluto subito puntualizzare: “Queste regole semplificano e rendono più fruibile il gioco, ma bisogna aumentare ancor di più il livello di concentrazione durante la gara, poiché l’errore tecnico – che comporta la ripetizione della partita – è ancor di più dietro l’angolo”. La scelta è quindi stata quella di illustrare le nuove regole mediante video esemplificativi, così da poter avere anche una idea pratica di cosa tali modifiche esprimono. Oltre a ciò, sono stati visionati alcuni episodi di una partita del collega Rajiv Samuele Cestaro Sedona, focalizzandosi sull’importanza della vicinanza dell’arbitro all’azione e della credibilità che ogni “giacchetta nera” deve costruirsi sul terreno di gioco.

Infine, è stato ricordato che venerdì 4 ottobre la Sezione di Marca avrà il piacere di avere come ospite il Comitato Regionale Veneto con il suo Presidente Dino Tommasi.

Autore: Fabio Camporeale
Fotografie: Alessandro Gava