FUTSAL PROMOTION 2018/19, l’epilogo!

Dieci anni, sei squadre, tre palazzetti ed un arbitro internazionale.
Sono questi i numeri dell’edizione appena conclusasi del torneo di calcio a 5 organizzato dal gruppo Attività ricreative della sezione trevigiana e che ha coinvolto più di 70 associati di Marca.

Il Futsal Promotion, che quest’anno ha raggiunto la sua decima edizione, è un vero must in casa trevigiana.
Ogni anno infatti, in abbinamento al progetto Futsal, gli arbitri “di Marca” che si avvicinano a questa disciplina iniziano a dirigere le prime gare proprio durante il torneo (giocato dagli associati della sezione) mettendo in pratica il regolamento precedentemente studiato.

Una scuola di Futsal, quindi, che negli anni ha formato le giovani leve del C5 sezionale e regionale e che anche quest’anno ha formato 8 nuovi specialisti.

Ardita Piero, Aston Birra, Black Jacket, Entertainment Team, Real Banda ed Union Pro Secco le sei compagini iscritte ai nastri di partenza.

In occasione della finale, come da tradizione, l’ospite d’onore per questa edizione è stata l’arbitro Internazionale Chiara Perona della sezione di Biella.

Arbitro in forza alla CAN 5 dal 2001, ha esordito in serie A nel novembre del 2015 in Pescara-Napoli.
Internazionale da gennaio 2016, ha al suo attivo 3 finali di Coppa Italia Serie A femminile, 4 finali scudetto Serie femminile, 2 finali di Supercoppa Italiana Serie A femminile.
In ambito internazionale, Chiara ha diretto nel 2018 la Finale del Campionato Mondiale Universitario femminile e la finale dei Giochi Olimpici Giovanili femminili.
Il 17 febbraio 2019, a Porto (Portogallo) ha diretto la Finale del Campionato Europeo femminile tra Spagna e Portogallo.

Chiara, dopo i saluti del Presidente Zuanetti, ha voluto portare i sui omaggi alla numerosa platea – “E’ una gioia per me poter dirigere la finale di un torneo che negli anni ha visto sul parquet importanti colleghi internazionali”.

Da Massimo Cumbo ad Angelo Galante passando per Alessandro Malfer e Nicola Manzione, molti arbitri internazionali, infatti, hanno diretto le gare conclusive in questi anni.

Chiara ha poi raccontato qualche aneddoto relativo alla sua carriera sottolineando – “La dote fondamentale per un arbitro internazionale è sicuramente la capacità di esprimersi in diversi modi per poter collaborare al meglio con i colleghi di tutto il mondo”. Chiara, poco prima del fischio d’inizio ha infine voluto omaggiare i fischietti rosa trevigiani con i cartellini FIFA.

L’arbitro piemontese, nel Palazzetto PalaCicogna gremito per l’occasione, ha diretto in terna con i trevigiani Giacomo Voltarel e Francesco Rimpici, la finalissima tra Entertainment Team ed Union Pro Secco che si sono contesi la coppa in uno scontro molto equilibrato.
A vincere il torneo sono stati i ragazzi dell’Entertainment Team che hanno saputo sfruttare al meglio le opportunità mettendo in campo tutta l’esperienza che li contraddistingue.

Futsal protagonista dunque in casa AIATREVISO che grazie all’impegno del gruppo di C5 cresce ed educa giovani arbitri al mondo del Futbol da Sala. Non solo con lezioni teoriche e quiz ma anche con un torneo che coinvolge la sezione ed offre la possibilità, a chi la disciplina la sta assimilando, di iniziare a fare pratica e migliorarsi prima di solcare le palestre del territorio trevigiano e veneto.

Autore: Angelo Tasca
Fotografie: Alessandro Gava

© Riproduzione riservata