Il Futsal AIA Treviso riparte alla grande
Con il raduno OTS al via una nuova stagione |
Sabato 16 Settembre si è svolto il consueto raduno pre campionato, punto di partenza della nuova stagione 2017/2018. Dopo il più che positivo riscontro della stagione scorsa è stata riproposta la stessa formula vincente. Convocazione quindi per tutti alle ore 09:00 presso gli impianti sportivi di Cimadolmo e subito in palestra per testare i vari dubbi e perplessità emersi poi nel corso della mattinata.
Dopo i saluti iniziali del vicepresidente Castellino, il quale ha citato le promozioni avvenute al termine della scorsa stagione sportiva di Giuseppe Prazzoli, Francesco Rimpici e Andrea Veschetti al CRA Veneto e quella di Giacomo Voltarel alla CAN 5, la parola è passata al confermatissimo referente c5 sezionale Alessandro Campagnaro il quale ha impartito le disposizioni tecniche e di segreteria fondamentali visto il prossimo inizio dell’attività.
In seguito è iniziato subito il lavoro “sul campo”, ai presenti è stata proposta la simulazione reale di due casistiche per ogni regola corredate da spiegazione sullo spostamento corretto da eseguire e la gestualità connessa. Il primo a scendere in campo è stato il regionale Di Filippo che ha intrattenuto i presenti per quanto riguarda la regola 3 “numero dei calciatori” e 4 “equipaggiamento dei calciatori”.
In seguito il responsabile Campagnaro, i CAN 5 Castellino, Tasca e Voltarel con l’ausilio del “decimo” Raffaelli hanno relazionato ai presenti molteplici casi ed esempi corredati anch’essi da simulazioni di varie casistiche che possono accadere all’interno del rettangolo di gioco, dalla regola 5 “gli arbitri” alla n. 17 “il calcio d’angolo”.
La fase “sul campo” è stata intervallata da un interessantissimo momento svoltosi all’interno di uno spogliatoio. Qui gli “esperti” Raffaelli e Castellino hanno trattato vari temi come l’appello, l’approccio alla gara quando si è designati da soli oppure in coppia, la prevenzione e i falli di mano. Trattato dettagliatamente anche il tema del cronometrista, con l’introduzione dello stesso anche in C1 a partire da questa stagione sportiva è stato effettuato un focus importante su quelli che sono i compiti e doveri di questa importante figura. Il messaggio motivazionale trasmesso dai relatori è stato forte ed incisivo, l’intenzione è quella di trasmettere ai più giovani cosa bisogna fare e in che modo va fatto.
La giornata ha avuto quindi la sua conclusione con il consueto pranzo in un ristorante nelle vicinanze, momento immancabile e fortemente aggregativo per tutta la squadra del calcio a 5.
Il Progetto Futsal targato Aia Treviso è sempre in movimento, connubio tra “rinnovamento” e “continuità” volto a portare i migliori risultati possibili per i ragazzi. Da qualche giorno come di consueto è in corso di svolgimento il nuovo corso arbitri che formerà i nuovi “specialisti” di questa spettacolare disciplina, la squadra di arbitri trevigiani non è mai sazia.
Autore: Giacomo Voltarel
Fotografie: Sala Stampa Sezione di Treviso
© Riproduzione riservata