Gianni Bizzotto ospite dei Trevigiani

Preparazione atletica: metodo e analisi delle prestazioni 

Una serata di approfondimento con Gianni Bizzotto, esperto di preparazione atletica e alimentazione.

Dopo i consueti avvisi del Presidente Zuanetti, lo stesso ha introdotto Gianni con la lettura del nutrito curriculum tecnico con l’attività di arbitro svolta sino alla CAN C (attuale Lega Pro) e di assistente in CAN A, e l’importante carriera dirigenziale che ha consentito a Gianni di essere un punto di riferimento nella preparazione atletica dei più importanti arbitri italiani degli ultimi anni.

Gianni, componente del Comitato Regionale nonchè amico della sezione trevigiana, ha dapprima sviluppato un’analisi delle performance arbitrali degli associati a disposizione dell’Organo Tecnico Regionale con grafici e dati registrati nel corso delle verifiche atletiche e raduni, e in seguito analizzato le regole per un allenamento efficace ed efficiente.

Grazie alle slide proposte, gli associati trevigiani hanno potuto carpire importanti opportunità di miglioramento con tecniche già utilizzate dai responsabili della preparazione sezionali, unitamente a migliorie applicabili già nel breve periodo.

Dalla serata si può certamente evincere che solo la costanza nell’esercizio sia premiante, mentre allenamenti sporadici e autonomi risultino non sono poco utili ma addirittura dannosi se negli stessi si vada ad esprimere una performance massimale senza aver abituato la struttura a tali attività.

Gianni ha poi dato la disponibilità per le domande degli associati che hanno voluto partecipare esternando curiosità atte a chiarire alcune errate percezioni su esercizi, cadenza e sviluppo degli allenamenti e non ultima l’alimentazione nei diversi periodi di preparazione e attività arbitrale.

Dopo un caloroso applauso della platea trevigiana, e l’omaggio dei fischietti di Marca, la serata si è conclusa con la consueta cena conviviale.

Autore: Federico Modesto
Fotografie: Sala Stampa Sezione di Treviso

© Riproduzione riservata